Un evento unico in regione riempie i luoghi della cultura triestina nel mese di maggio: si tratta del primo Festival di musica per bambini, promosso da Casa della Musica / Scuola di musica 55, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Trieste.
Il Festival si svolge in alcuni luoghi “nevralgici” del mondo musicale e gode della collaborazione di alcune delle più importanti realtà culturali cittadine: oltre ai locali di Casa della Musica, gli eventi del Festival hanno luogo, infatti, anche al Civico Museo Schmidl, al Rossetti Teatro Stabile, alla Stazione Rogers e all’Immaginario Scientifico; sono coinvolte nella programmazione anche l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia (diretta da Romolo Gessi), l’Associazione Musicale “Aurora Ensemble” (con il contributo della Regione) e l’Accademia di musica e canto corale di Trieste.

L’iniziativa (la prima del genere nel capoluogo giuliano, e sicuramente tra le poche che sul territorio nazionale), nasce dall’attenzione che da sempre Casa della Musica riserva al pubblico dei più piccoli: se migliaia di bambini, negli anni, hanno potuto avvicinarsi per la prima volta alla musica anche grazie ai corsi e ai concerti che la Scuola di Musica 55 ha loro dedicato e dedica, questo Festival vuole rappresentare qualcosa di più completo e variegato, non certo una semplice rassegna di concerti.
La volontà degli organizzatori e dei loro partner è infatti di offrire una serie di appuntamenti musicali diversi, dedicati ai bambini e alla loro famiglie, pensati e strutturati appositamente a loro misura.

I concerti hanno contenuti e modalità di presentazione differenti in funzione dell’età dei partecipanti: rappresentano un’esperienza di ascolto per tutta la famiglia, un’occasione per portare i bambini fuori delle mura domestiche, per incontrare e vivere l’arte in maniera diretta a contatto con la musica ed i musicisti.

Per il programma: cfr sezione “Calendario”

Informazioni e ritiro inviti

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito con invito da ritirare presso la segreteria della Casa della Musica fino ad esaurimento dei posti.

Segreteria:
via Capitelli, 3 Trieste (Piazza Cavana)

da lunedì a venerdì, dalle 15.00 alle 19.00

lunedì, martedì e giovedì, dalle 10.00 alle 12.00

_____________________________________________________________________________

Il Festival di musica per bambini
è una collaborazione tra:

Casa della Musica/Scuola di Musica 55 di Trieste

Orchestra da camera del FVG diretta da Romolo Gessi

Associazione musicale Aurora Ensemble, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Accademia di Musica e Canto corale di Trieste

Il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia