Wood&Tronics Basses, produttore artigianale di chitarre basso artigianali di alta qualità, è ospite di Casa della Musica venerdì 20 Maggio, per una presentazione a ingresso libero.
E’ possibile in questa occasione vedere e provare alcuni dei migliori strumenti della più recente produzione dell’azienda.

Tipici di Wood&Tronics sono la ricerca sonora e di design, nonchè la personalizzazione, con un numero di extra ed opzioni di suono disponibili estremamente ampio e qualitativamente ai vertici della moderna liuteria bassistica, caratteristiche che hanno consentito all’azienda di essere apprezzata negli ultimi anni sia da pubblico che da stampa internazionali.

L’evento, dal taglio espressamente musicale piuttosto che commerciale, è scandìto da alcune performance di bassisti-endorser tra cui Roberto Badoglio, eccezionale artista del basso e talentuoso compositore, che chiude la serata suonando le musiche del suo CD “Re-evaluation Time” con la Re-evaluation Band. Il concerto è destinato a diventare il DVD “Re-evaluation Time Band LIVE”. 

La band nasce dalla collaborazione tra il giovane e virtuoso bassista italiano Roberto Badoglio e il pianista americano Steve Hunt, veterano della musica Jazz-Fusion ed ex membro della band
di Allan Holdsworth, che ha dato un apporto artistico visionario al mondo del Jazz elettrico incidendo una serie di album fondamentali nei tardi anni ’80 e ’90 tra i quali “Secrets”, “Wandercliff Tower” e “Hard Hat Area”. Dopo aver registrato il primo disco solista di Roberto “Re Evaluation Time” a Boston nel 2008 e poi pubblicato nel 2010 i due decidono di formare la “Re-Evaluation Time Band” con lo scopo di incidere nuovi album e di tenere delle tourne´ in cui presetnare al pubblico un originale mix di Jazz Elettrico Contemporaneo, Ambient e World Music.
Bjoessi Kluetsch, uno dei chitarristi Fusion piu´ richiesti in Germania e vincitore del “Guitar Fight Club” nel 2009 (uno dei concorsi tedeschi piu´ importanti per i chitarristi), inizia a collaborare con Roberto Badoglio a Berlino nel 2009 entrando a far parte del “Roberto Badoglio Trio”.
Grazie a il suo suono moderno e il suo playing sofisticato e originale il sound della “Re-Evaluation Time Band” raggiunge una gamma di colori molto variegata mentre Pablo De Biasi, batterista friulano che collabora con Roberto dal 2001 si aggiudica il posto di batterista nella band grazie al suo tocco dinamico e al suo alto livello di interazione con i musicisti.
Vale la pena citare alcune recensioni, tradotte dall’Inglese, ottenute negli ultimi due anni a seguito della pubblicazione del’album “Re-Evaluation Time”:

www.wtbasses.net