Si rinnova un percorso importante ospitato a Casa della Musica di Trieste: “L’IN-CANTO DELLA NASCITA”, ciclo di incontri pre e post nascita, orientati alla musicoterapia preventiva nella preparazione alla nascita e nel sostegno del dopo parto,viene presentato sabato 10 settembre, alle 10, a Casa della Musica: in questa occasione le curatrici Lisa Savio e Claudia Sfetez illustreranno nel dettaglio le tematiche che verranno affrontate durante gli incontri e risponderanno alle domande degli intervenuti.

Il percorso de “L’In-Canto della nascita” si articolerà in 7 incontri prima della nascita e 5 incontri dopo il parto, previsti di mattina, a Casa della Musica, in orari e date ancora da stabilire.

Obiettivo de “L’in-Canto della Nascita” è la preparazione ad un sereno parto naturale, attraverso la scoperta del proprio ritmo interiore, e l’instaurarsi di un rapporto comunicativo armonioso e precoce con il nascituro. Il suono, il ritmo e la voce in gravidanza sono gli intermediari della relazione tra mamma e bambino e divengono elemento di continuità tra il periodo pre e post natale. “L’in-Canto della Nascita” propone un accompagnamento della gravidanza e dei primi periodi con il neonato che prevede l’immersione nella relazione con il bambino, sia dal punto di vista prettamente fisico che da quello più emozionale, tenendo presente che la gravidanza e la nascita sono eventi biologici, emotivi e sociali, che pertanto coinvolgono tutte queste sfere della vita della donna.

 

Lisa Savio è diplomata al Corso Professionale di Canto Moderno presso il CPM (Centro Professione Musica) di Milano; è insegnante di Canto moderno, propedeutica e didattica musicale presso varie scuole di musica; organizza e tiene laboratori espressivo-musicali e di didattica musicale presso scuole di ogni ordine e grado e insegna vocalità corale. Inoltre è diplomanda alla scuola di Musicoterapia presso il Centro Studi Musicoterapia Altovicentino.

Claudia Sfetez è Ostetrica e insegnante di Massaggio Infantile. Ha frequentato il corso di specializzazione biennale “La continuità dell’assistenza – Educazione e assistenza alla gravidanza e al parto fisiologico spontaneo” condotto da Verena Schmid presso la Scuola di Arte Ostetrica di Firenze, dove si aggiorna costantemente. Scrive per la rivista specialistica per ostetriche “D&D – Donna & donna”.
Lavora come libera professionista ostetrica a Trieste e provincia ed è presidente dell’Associazione Maia.

Info&Iscrizioni:

Segreteria di Casa della Musica / Scuola di Musica 55

info@associazionemaia.com

Claudia 348 7027194

Lisa 349 0090234