Il Festival dei bambini al Teatro Verdi di Trieste

||Il Festival dei bambini al Teatro Verdi di Trieste

L’ottava edizione del Festival di musica per bambini si avvia alla conclusione con un appuntamento imperdibile per le famiglie con bambini da uno a sei anni: “Un’orchestra e un coro per te” che si terrà presso la sala del ridotto “Victor De Sabata” venerdì 20 maggio alle ore 18. Un concerto ideato per gli occhi curiosi e le orecchie attente dei nostri piccoli e raffinati ascoltatori. Un’esperienza educativa e artistica realizzata grazie alla sensibilità e la collaborazione della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi, dell’orchestra e dei maestri del coro, diretti per l’occasione da Stefano Furini.

La guida all’ascolto e le animazioni sono affidate a Vincenzo Stera, ideatore e coordinatore artistico del Festival nonché  autore  e interprete di concerti per bambini piccolissimi.

Bambini e adulti insieme potranno portare da casa un morbido cuscino per sedersi a terra per

ascoltare e conoscere da vicino la varietà e le sonorità degli strumenti dell’orchestra e le voci del coro. Sorprese, suggestioni sonore e visive, brevi narrazioni e inviti a piccoli movimenti, guideranno l’ascolto e coinvolgeranno il pubblico in un momento emozionante, unico e privilegiato.

Le musiche scelte, nel rispetto di bisogni, curiosità,tempi e modi di ascolto di bambini così piccoli,  sono di Vivaldi, Ponchielli, L. Mozart, Verdi,  Strauss, Čajkovskij.

Il concerto in programma promuove anche un valore sociale: riunire genitori e bambini insieme per una crescita e un arricchimento reciproco, attraverso l’emozione e il piacere dell’ascolto, la condivisione di un’esperienza artistica e educativa a diretto contatto con la musica e con coloro che di essa sono interpreti

Posti limitati: acquisto e prenotazioni biglietti in Segreteria.

 

2018-05-09T18:11:04+00:00 maggio 17th, 2016|News|