L’ottava edizione del Festival di musica per bambini si avvia alla conclusione con un appuntamento imperdibile per le famiglie con bambini da uno a sei anni: “Un’orchestra e un coro per te” che si terrà presso la sala del ridotto “Victor De Sabata” venerdì 20 maggio alle ore 18. Un concerto ideato per gli occhi curiosi e le orecchie attente dei nostri piccoli e raffinati ascoltatori. Un’esperienza educativa e artistica realizzata grazie alla sensibilità e la collaborazione della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi, dell’orchestra e dei maestri del coro, diretti per l’occasione da Stefano Furini.

La guida all’ascolto e le animazioni sono affidate a Vincenzo Stera, ideatore e coordinatore artistico del Festival nonché  autore  e interprete di concerti per bambini piccolissimi.

Bambini e adulti insieme potranno portare da casa un morbido cuscino per sedersi a terra per

ascoltare e conoscere da vicino la varietà e le sonorità degli strumenti dell’orchestra e le voci del coro. Sorprese, suggestioni sonore e visive, brevi narrazioni e inviti a piccoli movimenti, guideranno l’ascolto e coinvolgeranno il pubblico in un momento emozionante, unico e privilegiato.

Le musiche scelte, nel rispetto di bisogni, curiosità,tempi e modi di ascolto di bambini così piccoli,  sono di Vivaldi, Ponchielli, L. Mozart, Verdi,  Strauss, Čajkovskij.

Il concerto in programma promuove anche un valore sociale: riunire genitori e bambini insieme per una crescita e un arricchimento reciproco, attraverso l’emozione e il piacere dell’ascolto, la condivisione di un’esperienza artistica e educativa a diretto contatto con la musica e con coloro che di essa sono interpreti

Posti limitati: acquisto e prenotazioni biglietti in Segreteria.