“ Nell’ambito della manifestazione “Ad Alta Voce, letture in libertà” , promossa da Coop Alleanza 3.0, giovedì 20 ottobre “cittavecchia” si anima di voci, musica, risonanze, grazie a“Le vie dei suoni e dei racconti”, una passeggiata itinerante “artistica”, nata su ideazione di Vincenzo Stera e curata da Casa della Musica/Scuola 55 in collaborazione con Triestebookfest.

Casa della Musica/Scuola 55 conferma dunque l’attenzione alle proposte di qualità per l’infanzia e dedica ai bambini un nuovo evento  (consigliato dai 4 anni) – a partecipazione libera e gratuita, con l’accompagnamento dei genitori.

Il cammino ha inizio da piazza Cavana alle ore 17.00 con la prima partenza e alle 17.30 con la seconda partenza (in replica) e si snoda in cittavecchia con quattro punti d’ascolto musicale-narrativo: piazza Cavana, Largo presso via del Pozzo, piazzetta Barbacan e Largo della Basilica di San Silvestro.

Durante la passeggiata – la cui durata è di 75 minuti – saranno letti brevi racconti e verrà eseguita dal vivo musica di diverse provenienze, il tutto a creare un atmosfera stimolante e immaginifica.

Il senso della passeggiata itinerante vuol essere quello di riappropriarsi (bambini e adulti assieme) di suoni, silenzi, voci, tempi, spazi, risonanze  e sensazioni spesso sfuggevoli, inascoltate. Un percorso lungo il quale la narrazione, con i suoi diversi modi di espressione (il corpo, la parola, la voce, il suono, il gesto e l’azione) incontra la musica, incoraggia l’ascolto e la fantasia, creando e animando luoghi immaginari in cui tutto è possibile.

Tanti gli artisti coinvolti nella creazione di questo percorso narrativo e musicale: Ornella Serafini (narrazione e canto), lo stesso ideatore Vincenzo Stera (narrazione, flauto, percussioni), Sergio Giangaspero (chitarra), Pai Benni (percussioni), Andrea Pandolfo (tromba), Tania Arcieri (organetto), Giovanni Settimo (chitarra, voce),  Alice Porro (flauto), Tatiana Donis (arpa).

“In caso di maltempo (maggiori informazioni sul questo sito e su quello di Coop. Alleanza 3.0) il ritrovo è presso Casa della Musica alle ore 17 per tutti. L’ evento avrà luogo presso l’auditorium di Casa della Musica e nella  Basilica di S. Silvestro”.