Venerdì 25 novembre, alle 20.30, presso il nostro auditorium viene presentato “Desolazione urbana”, album dei Disequazione.

DISEQUAZIONE è un gruppo di prog italiano di Trieste, nato nel 1980 dall’incontro tra Giorgio Radi (basso e chitarra acustica) e Vinicio Marcelli (chitarra e flauto), decisi a costituire una band con repertorio proprio che rimandi le atmosfere di gruppi prog inglesi, genere che all’epoca veniva chiamato “rock sinfonico”. Poco dopo entra nel progetto il tastierista Dario Degrassi e si inizia l’attività live.

Nonostante all’epoca imperasse la new wawe, il gruppo ha sempre mantenuto un pubblico affezionato. Negli anni ’90 i Disequazione hanno  collaborato diverse volte dal vivo con Aldo Tagliapietra delle “Orme”, ed il nuovo cantante Luca Sparagna ha suonato con Le Orme stesse in più di un’occasione. Giorgio Radi ha saltuariamente lavorato nello studio di Alberto Radius (Formula 3) con Stefano Previsti, e in tour con “Sartorello Forniture”, con Fabio Carmassi e Marco Ballaben.

Il nuovo album “Progressiva desolazione urbana” cerca di mantenere le atmosfere degli esordi, anche nelle timbriche e nella scelta degli strumenti.  Testi e musiche sono di Giorgio Radi, con un’eccezione Degrassi/Radi.In realtà Marcelli ha collaborato alle stesure di diverse musiche, ma non compare per motivi legati alla Siae. La formazione, caso più unico che raro, comprende dopo 36 anni ancora Radi, Marcelli e Degrassi, a cui si sono aggiunti recentemente Fiodor Cicogna alla batteria e Luca Sparagna alla voce.