La Scuola di Musica 55 nell’anno scolastico 2017-18, ospita, tra gli altri, anche un Corso di sitar, tenuto dal sitarista Fulvio Koren, che presenta il scorso stesso, venerdì 6 ottobre alle 18.30 a Casa della Musica.

Per chi avesse piacere di ascoltare la musica indiana dal vivo, giovedì 19 ottobre, sempre a Casa della Musica, il maestro Koren sarà protagonista di un concerto insieme ad altri due musicisti indiani: Mohasin Khan al sitar e Charudath Maharai alla tabla. Inizio del concerto: ore 20.30 (Ingresso: 10 euro).

IL CORSO DI SITAR

Si tratta di un corso di avviamento allo studio del sitar nel quale vengono impostate le tecniche base per la pratica del sitar e le basi della teoria musicale della musica classica indiana.
Una corretta impostazione allo strumento e lo sviluppo di semplici composizioni in alcuni raag sono gli obbiettivi del corso base. L’iscrizione al corso, per giovani e adulti, non è vincolata ad alcuna conoscenza musicale pregressa.

Programma teoria musicale:
presentazione delle caratteristiche principali della musica indiana;
cenni storici e sviluppo della musica indiana attraverso i secoli;
analisi della struttura di un raag;
il taal: il ritmo nella musica indiana;
studio del TeenTaal: uno dei tala (ritmi) più usati nella musica classica indiana.

Programma corso pratico di sitar:
introduzione allo strumento, spiegazione delle sue caratteristiche e della sua meccanica;
spiegazione della corretta postura per una corretta pratica;
spiegazione del corretto uso del mizrab (plettro in fil di ferro usato per le corde);
esercizi per la mano destra e sinistra;
esercizi per la corretta sincronizzazione delle due mani (alankar);
studio del raag Bhoop;
studio del raag Yaman.

Fulvio Koren nato a Trieste nel 1982 si avvicina allo studio del sitar frequentando nel 2011 un corso base presso la Scuola 55 tenuto da Giovanna Milanesi. Nel 2012 trascorre un periodo di studio di quattro mesi presso L’ ITC Sangeet Research Academy di Calcutta. Dal 2013 si stabilisce a Dharwad (Karnataka) dove diventa allievo di Ustad Hameed Khan esponente dell’ Indore Beenkar Gharana. Con il Maestro e successivamente con il figlio Mohasin Khan approfondisce, con le metodologie dell’insegnamento tradizionale, lo studio del sitar. Nello stesso anno si iscrive all’University College of Fine Arts and Music Dharwad dove, nel giugno del 2017, si diploma in sitar. Durante il periodo di studio inizia a esibirsi in concerti e festival in India.