La Casa della musica | Scuola di Musica 55 organizza e promuove la decima edizione del “Festival di Musica per Bambini” con la collaborazione e l’impegno di varie istituzioni e importanti realtà culturali. Il Festival, iniziativa unica nel suo genere in Italia, è il risultato di un lungo percorso di ricerca, sperimentazione e documentazione dedicato alla pedagogia e alle forme di comunicazione della musica, della parola, delle forme narrative e in generale dei linguaggi espressivi per i bambini.

Il festival è occasione di ascolto e di partecipazione per tutta la famiglia e un’opportunità per avvicinare i bambini alla musica e ai suoi interpreti. La musica, seguendo gli orientamenti pedagogici del festival, è rappresentata nei suoi diversi generi e forme espressive, rispettando i bisogni, le curiosità e i modi di ascolto dei bambini nelle diverse fasce d’età. Il programma del festival prevede anche quest’anno gli appuntamenti riservati ai nidi e alle scuole.

Agli insegnanti e agli educatori è dedicato il convegno “Le esperienze di ascolto nella formazione del bambino”.

Le iniziative del Festival verranno seguite da Rai Radio Kids, Rai 3 sede regionale del Friuli Venezia Giulia.

Scarica il PDF del programma (2,8MB):

Programma 2018

Visita il sito del Festivaldimusicaperbambini