Casa della musica

Il Centro servizi alla produzione musicale Casa della Musica è stato realizzato a Trieste (la città italiana più vicina al cuore della nuova Europa), nel centro storico della città - la zona di "Cittavecchia" - nell'ambito del progetto Urban, promosso dalla Comunità Europea e finalizzato alla riqualificazione d'importanti aree urbane in varie città europee.
L'edificio, realizzato su un originalissimo progetto architettonico e dotato di tecnologie d'avanguardia, si sviluppa su tre piani: punto d'incontro, caffetteria, segreteria, uffici e sale prova al piano terra; aule didattiche al primo piano; un auditorium, interconnesso con lo studio di registrazione, al secondo piano. L'edificio è proprietà del Comune di Trieste mentre le strutture e le attività di Casa della Musica sono gestite dalla Cooperativa Sociale Cinquantacinque e comprendono:

  • l'offerta di spazi e servizi per la pratica della musica e il sostegno all'iniziativa e all'impresa culturale;
  • l'organizzazione e la realizzazione di corsi di musica, progetti educativi e formativi;
  • la produzione artistica ed esecutiva di progetti discografici ed editoriali, concerti, rassegne musicali, eventi culturali, programmi radiofonici e televisivi.


Casa della Musica è diventata in più di 10 anni d'attività , anche grazie ad una rete di collaborazioni internazionali, un importante polo d'aggregazione e un punto di riferimento nell'Area geografica del Nord-Est d'Italia per i giovani, le famiglie, le scuole d'ogni ordine e grado, le associazioni, le aziende, gli enti e  le persone che si occupano, a tutti i livelli, di arte, cultura, formazione e comunicazione.
Le strutture di Casa della Musica (sale prova, auditorium, studio di registrazione) sono concesse in uso a singoli o gruppi musicali con tariffe allineate ai costi di mercato e con possibilità di tariffe orarie o forfettarie giornaliere. È inoltre adottato un sistema di tariffe differenziate per l'accesso ai servizi con costi ridotti riservati quale forma di sostegno alle attività musicali non professionali dei gruppi giovanili, nonché per l'accesso a soggetti convenzionati con il Comune di Trieste che svolgono attività culturali nella città.
 

SCUOLA DI MUSICA 55/CASA DELLA MUSICA
Via dei Capitelli 3,34121 Trieste
TEL. +39 040 307309 FAX +39 040309225
P.IVA 00711710327
seguici su Facebook