Fulvio Zafret - fonico dell' Urban Recording Studio di Casa dela Musica e docente del corso di tecnica del suono

Nato a Trieste nel 1952. Assiduo ascoltatore di Radio Luxemburg nei mitici anni sessanta, stimolato dalle innovazioni ritmiche, decide di suonare la batteria. E' il 1966.
Attratto sempre più dalle nuove tecnologie realizza, nel 1975, uno studio di registrazione professionale che gestisce per quasi dieci anni. Nel frattempo conosce Gino D'Eliso e collabora al suo primo album, Il Mare. Nello stesso periodo, lavora con Lucio Battisti. In qualità di turnista partecipa a sedute di registrazione per varie case discografiche: Numero Uno, Ricordi, Polygram, Banana Records, CGD ecc. Produce cinque album con Angelo Baiguera ed un altro con Gino D'Eliso, Cattivi Pensieri.
Il lavoro si fa così più complesso, non più solamente musicista, ma autore, arrangiatore, produttore e ingegnere del suono. Nel 1981 suona in un lungo tour con Ron, con Vasco Rossi collabora come fonico nella mitica tournée Bollicine, nel 1986 lavora anche con Pino Daniele, Marinel Stefanescu e Liliana Cosi.
Parallelamente si trasferisce a Milano e lavora a tempo pieno al Watermelon Studio dove realizza lavori con Mango, Ornella Vanoni, Charles Aznavour, Mirelle Mathieu, Shel Sapiro ed altri artisti. Nel 1987 lavora per un anno al Rimini Studio Records. Remixa Rispetto di Zucchero, registra e mixa Sabrina Salerno, Andrea Mingardi, Carrara e N.O.I.A. Alla fine del 1987 si trasferisce a Udine dove diventa socio del Palace Recording Studio.
Negli anni a seguire collabora con vari team di produzione: De Point Production, Plastika Team, Deep Out Music, DFC.
Prosegue ora l'attività che lo vede impegnato come: musicista, produttore discografico, ingegnere del suono dell'  "Urban Recording Studios". Docente presso gli Istituti Professionali ENAIP e ENFAP di Trieste e Udine, insegnante nei corsi di musica presso le Case Circondariali di Gorizia e Trieste.
 

SCUOLA DI MUSICA 55/CASA DELLA MUSICA
Via dei Capitelli 3,34121 Trieste
TEL. +39 040 307309 FAX +39 040309225
P.IVA 00711710327
seguici su Facebook