Gianni Lauvergnac - percussioni

djembé, doundoums, krins, calebasse, shekerè, karinian, congas africane

Gianni Lauvergnac è oggi un punto di riferimento didattico ed interpretativo nell'ambito delle percussioni africane.Ha cominciato la sua formazione musicale in giovanissima età con lo studio della batteria prima con musicisti locali e poi sotto la guida del batterista jazz-rock degli "AREA" Giulio Capiozzo.
Dopo alcuni anni intraprende lo studio delle percussioni latino-americane (congas, bongò e timbailes) con Maurizio Ravalico, ex percussionista di Peter Gabriel, Jamiro Quai,...
Più tardi scopre un altro "universo": la musica indiana.
Studia tablas per sei anni con i maestri Marino Todeschini e Qamaruddin Corrado.
Negli ultimi anni di studio delle tablas, scopre la travolgente potenza dei ritmi e delle percussioni africane.
Inizia allora lo studio del djembé e delle poliritmie africane dapprima in Italia con il "Griot" Assane Adissa, a quel tempo appena arrivato dal Bourkina Faso, poi spostandosi in giro per l' Europa (Parigi, Bruxell, Londra, ...) per perfezionare la conoscenza della musica dell' Africa dell'ovest  e specializzandosi a suonare per la danza frequentando molti stages tenuti da maestri africani.
Nel 1997, a Torino,  crea il gruppo "Wassa' " insieme alla coreografa Patricia Lauvergnac. Suona con "Wassa'" in molti festivals, teatri e music clubs in Italia, Slovenia, Croazia, Francia e Inghilterra.
Tra il '98 e il '99 si trasferisce a Londra, dove i migliori percussionisti africani della capitale inglese collaboreranno con il suo gruppo Wassà, tra loro Moussa Camara ( Guinea ), Henry Gao Bi ( Costa d' Avorio ) e musicisti del calibro di Owen "IF" Rossiter, batterista degli Stereo Mc'S. Inoltre collabora attivamente con la "Adzido Pan African Dance Ensemble" come maestro e come"instrument supervisor manager".
Nel 2000 ha lavorato ad un nuovo progetto con la creazione della  "WassAgushevi Afrobalkan Orkestra", così dando un importante contributo alla World music.
Nello stesso anno registra il CD "Wassà" all' "Elm Studios" di Vienna con la collaborazione di Mamadou Diabate e, nel 2001 il Cd "WassAgushevi Afrobalkan Orchestra Live" in Italia, in collaborazione con il "Creative Studio" di Udine per l'etichetta  "Nota Records".
Dal 1998, Gianni Lauvergnac è reputato per la sua conoscenza e la sua didattica tra i migliori Maestri in territorio europeo. Tiene numerosi corsi e stages in Italia ed Europa oltre ad accompagnare molti corsi e stages di danza africana.
Negli ultimi 12 anni ha vissuto a Parigi dove regolarmente tiene corsi e stages , e si esibisce con il suo gruppo "Wassà" con il quale collaborano grandi musicisti africani tra i quali Lamine Sow (Toure Kounda/Nimba Ballet), Ahmed Sylla (Alpha Blondy/Manu Dibango), Moudou Sako (ex solista del "Ballet National du Mali), Issa Dacuyo (Ballet du Bourkina Faso).
 

SCUOLA DI MUSICA 55/CASA DELLA MUSICA
Via dei Capitelli 3,34121 Trieste
TEL. +39 040 307309 FAX +39 040309225
P.IVA 00711710327
seguici su Facebook