Le quattro stagioni di Vivaldi al Festival di Musica per bambini

06/03/2017 11:06

Nell'ambito della nona edizione del Festival di Musica per bambini va in scena uno spettacolo imperdibile, atteso per sabato 11 marzo alle 17 presso il Salone delle Poste di Trieste.
I RACCONTI DE “LE QUATTRO STAGIONI” è uno spettacolo - concerto basato sulle celeberrime musiche di Antonio Vivaldi, eseguite dall'Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, con un direttore d'eccezione: il Maestro GLAUCO BERTAGNIN nella veste di direttore e violino solista. A condurre lo spettacolo le voci narranti di Ornella Serafini e Leonardo Zannier.
I brani più famosi de “Le Quattro Stagioni” risuoneranno nel prestigioso Salone delle Poste, appena restaurato. Le musiche di Vivaldi hanno scandito i concerti di tutto il mondo per secoli e sono nell'immaginario di ogni ascoltatore.

Invitiamo piccoli e grandi curiosi a lasciarsi trasportare all'ascolto dei "racconti" musicali, guidati da una favolosa bacchetta - Glauco Bertagnin è tra i più celebrati direttori vivaldiani - e dalle voci narranti di Ornella e Leonardo. Al termine del concerto è possibile visitare il MUSEO POSTALE e TELEGRAFICO della MITTELEUROPA.
 
 
GLAUCO BERTAGNIN, nato a Padova, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “C. Pollini” diplomandosi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida dl Maestro P. Juvarra. Dal 1978 al 1986 si è perfezionato al Conservatorio di Ginevra con il Maestro Corrado Romano, ottenendo il diploma di virtuosité con menzione speciale d’onore. Ha partecipato a diverse rassegne e concorsi dove ha ottenuto numerosi premi e importanti riconoscimenti (Vittorio Veneto, Pescara, Cesena, Città di Castello). Svolge un intensa attività solistica. Dal 1980 è altro primo violino solista dei “Solisti Veneti” con i quali ha preso parte a concerti per i più importanti festivals e nelle più importanti sale da concerto del mondo (Salisburgo. Edimburgo, Carnegie Hall, Bunka Kaikan Tokyio...). Con “I Solisti Veneti” ha inoltre inciso numerosi dischi anche in veste di solista (Estro armonico di Vivaldi) e registrato per molte radio e televisioni in tutto il mondo. Insegna violino al Conservatorio di Padova. Suona un violino Guadagnini del 1803.

durata: 50’ | età consigliata: dai 4 anni Evento gratuito, con ritiro dell’invito presso Casa della musica.

SCUOLA DI MUSICA 55/CASA DELLA MUSICA
Via dei Capitelli 3,34121 Trieste
TEL. +39 040 307309 FAX +39 040309225
P.IVA 00711710327
seguici su Facebook