Da lunedì primo ottobre 2018 è disponibile in tutte le librerie il volume Il bambino, il gesto, il suono – un progetto editoriale di Casa della Musica / Scuola di Musica 55, edito da Comunicarte  – in una nuova edizione completamente rinnovata e ampliata. Accanto ai molti giochi esso propone, nel cd allegato, nuovi brani musicali originali composti per il movimento espressivo.

Sin dai primi anni di vita, attraverso gesti, suoni e movimenti, i bambini esprimono bisogni, emozioni, sentimenti. Favorire percorsi educativi che valorizzano la dimensione espressiva, relazionale, creativa e artistica del movimento e della musica rappresenta un’opportunità didattica per l’insegnante, un’esperienza educativa per i genitori e un’occasione di crescita per il bambino.

Attraverso il fare, creare e l’osservare, il bambino riconosce, comprende e padroneggia gli elementi comuni del linguaggio del movimento e della musica: l’ascolto, il corpo e lo spazio, l’equilibrio, il ritmo, il silenzio, il respiro, la voce, i suoni, la frase musicale e di movimento. Affiancate alle parole del libro e alla musica del CD, le immagini fotografiche fissano i dettagli gestuali ed espressivi, evidenziano il senso e il significato dell’azione e il suo contenuto didattico.

Il bambino, il gesto, il suono è uno strumento utile per gli insegnanti, gli studenti universitari, i musicisti, i genitori e le persone che quotidianamente si occupano della crescita e della formazione dei bambini.

I capitoli del libro
1.
Creatività ed espressività / 2. Tra gesti e suoni / 3. Stupire per incuriosire / 4. Esperienze in gioco / 5. Storie di suoni

I brani del cd
La danza delle nuvole / Nel bosco di notte / Suoni e voci del bosco / La danza di Piumino / Tema per le stelle / La danza del vento / La marcetta di Mirtillo / Il granchio pauroso / Il valzer delle meduse / Delfini / Una giungla pericolosa / Le rane salterine / L’omino della luna / Danza per violino, tamburo e flauto / Percussion soundlab / Viaggio nello spazio.

Vincenzo Stera
È docente di scienze motorie e sportive nella scuola pubblica e formatore della Scuola regionale dello sport del CONI Friuli Venezia Giulia. È musicista, autore di storie, musica e concerti-spettacolo per bambini. Collabora con la Casa della musica / Scuola di musica 55 di Trieste per progetti artistici e di formazione tra cui il Festival di musica per bambini del quale è ideatore e direttore artistico dal 2009. Per Comunicarte edizioni ha pubblicato nel 2009 Il bambino, il gesto, il suono (prima edizione) e nel 2014 la fiaba musicale La musica dello gnomo Mirtillo (libro e cd).
www.vincenzostera.com

Walter Böhm
Ha esposto le sue fotografie in varie mostre personali e collettive. È stato docente in corsi sulla fotografia di viaggio, di ritratto e sulle tecniche per la realizzazione di un audiovisivo. Per Comunicarte edizioni ha realizzato le immagini fotografiche della prima edizione del libro Il bambino, il gesto, il suono nel 2009 e della fiaba musicale La musica dello gnomo Mirtillo nel 2014.
www.walterbohm.it