Daniele Longo

Musicista polistrumentista, diplomato in organo elettronico.

Svolge attività concertistica come tastierista e pianista con diverse formazioni in ambiti musicali eterogenei: jazz, blues, musica cubana, musica brasiliana, etnica, classica ed originale, in collaborazione con molti musicisti e colleghi cantanti in ambito italiano e non. Tra le collaborazioni: Mario Marzi, Simone Zanchini, Adalberto Ferrari, Anna Oxa, Le Sorelle Marinetti, Kal Dos Santos, Nelson Sotolongo, Nicoletta Tiberini, Paola Folli.

Da sempre attivamente impegnato sul fronte “teatrale”, lavora stabilmente dal 1998 con l’attrice Debora Mancini e ha collaborato anche con i comici Gabriele Cirilli, Pablo Scarpelli, English Comedy Gang Live a Zelig. Ha accompagnato in lettura anche Michele Serra, Giovanna Zucconi, Carlo Lucarelli. Collabora con molte compagnie di improvvisazione teatrale.

Da anni cura e realizza progetti musicali dedicati ai bambini di diverse fasce d’età, in biblioteche, scuole di ogni ordine e grado.

In qualità di insegnante AIGAM, conduce laboratori per bambini da 0-6 anni, integrando alla sua formazione e al suo metodo personale, gli studi compiuti dalle ricerche di E. E. Gordon.

Dal 2012 è direttore musicale dell’Associazione Realtà Debora Mancini, curando tutti i progetti musicali, i concerti, e realizzando le colonne sonore e le canzoni degli spettacoli. La programmazione prevede performances teatrali e letterarie, corsi, spettacoli di vario genere per ragazzi e per adulti e concerti per bambini e famiglie. Il suo brano “Martina sulla Luna” (“Martina Tremenda”, spettacolo per l’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio di Brera) ha raggiunto Samantha Cristoforetti durante la sua permanenza nella Stazione Spaziale.

www.danielelongo.eu
www.realtadeboramancini.com
www.musicaperbambini.eu