Vincenzo Stera è nato a Napoli nel 1958 e vive a Trieste dal 1984.

Nei laboratori con i bambini e nell’attività di formazione con gli insegnanti, coniuga il movimento espressivo e creativo al linguaggio sonoro, musicale e narrativo. I percorsi di ricerca, di studio e di sperimentazione realizzati sono documentati nelle pubblicazioni “Il bambino, il gesto, il suono” e “La musica dello gnomo mirtillo” (entrambi libro+cd a cura di Comunicarte edizioni).

E’ stato docente di Scienze Motorie e Sportive nella scuola pubblica dal 1979 al 2020. E’ componente del comitato tecnico-scientifico della Scuola regionale dello sport del CONI Friuli Venezia Giulia di cui è docente “esperto”. E’ stato atleta azzurro junior nell’atletica leggera. E’ musicista , autore di musica per bambini e ideatore di concerti-spettacolo tra i quali: Piano piano, forte forte (presentato al Festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia Visioni di futuro visioni di teatro, Bologna 2012), Music Box (presentato a Stoccolma jazz festival per bambini, 2013), La musica dello gnomo Mirtillo (spettacolo che ha festeggiato nel 2019 i quindici anni di repliche), Zoo music band (2015),  Storia di una stella marina (2016), Zoo party music & painting live (2020). Collabora con la Casa della musica di Trieste /Scuola di Musica 55 (www.scuoladimusica55.it) per i progetti per l’infanzia tra cui il Festival di musica per bambini  del quale cura la direzione artistica dal 2008.

vincenzostera@gmail.com