Alessandro Pace è docente di Musicologia e didattica della musica, Laboratorio di Musicologia e didattica della musica e Musicologia e storia della musica presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università degli Studi di Udine. Ha insegnato Metodologia dell’educazione musicale presso la Facoltà di Scienze della Formazione ed è stato tutor nella Scuola di Dottorato in Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo dell’Università degli Studi di Trieste; attualmente è Cultore della materia al Dipartimento di Studi Umanistici dello stesso Ateneo. Ha collaborato con il Department of Educational Sciences and Education, Faculty of Education-Juraj Dobrila University of Pula (HR), l’Education and Teacher Training Agency (HR); il Zavod Republike Slovenije za šolstvo (SLO) e la Faculty of Education-University of Primorska (SLO). È stato docente di Fondamenti e didattica del suono e della musica con laboratorio nel Corso per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, privi di abilitazione o idoneità, all’Università degli Studi di Trieste. Da trentacinque anni insegna musica nella scuola primaria e dal 1992 si occupa di formazione dei docenti esordienti e strutturati. Per l’Associazione Corale Goriziana “C.A. Seghizzi” è stato coordinatore dei Convegni europei di studi sull’educazione musicale e dei Convegni di studi musicologici (2004-2012) curandone la pubblicazione degli atti e ha fatto parte della Commissione artistica del Concorso Internazionale di Canto Corale (2008-2012). Dal 1991 al 2015 ha insegnato contrabbasso presso l’Accademia di Musica e Canto Corale di Trieste e diretto il coro di voci bianche “I Minicantori”. Per un decennio (2000-2010) ha collaborato con la Scuola di Musica 55/Casa della Musica nella progettazione e nel coordinamento didattico/artistico della “Scuola di Musica 55 per bambini”. È stato invitato da enti pubblici e privati a tenere relazioni in numerosi seminari e convegni (IRSAEE, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine, Università di Pola, A.I.A.S., A.I.M., Gruppo Studi di Musicoterapia di Trieste, Centro pedagogico del Friuli Venezia Giulia,…). È vicepresidente del Centro Pedagogico della Regione Friuli Venezia Giulia.

Saggi e articoli recentemente pubblicati: Educazione musicale di base e musica contemporanea: aspetti psicologici, pedagogici e didattici; L’educazione al suono come base per una rinnovata coralità nella scuola; Musica e formazione primaria; L’educazione e l’insegnamento musicale “a misura di bambino”; Glazba i Tradicija: izabrani izričaji u regiji Alpe-Adria; Educare al suono e alla musica; L’educazione musicale nella Trieste del Novecento. Percorsi ed esperienze; From the “New Music” to the Music Therapy Educational Psycology: a Reflection on Chilhood Musical Heritage of Histria and Veneto in an Inclusion Perspective; Musica, arte e suono: riflessioni tra musicologia, storia della musica contemporanea, pedagogia e didattica della musica nella scuola di base; L’Orff-Schulwerk italiano: omaggio a Luigi Mauro.

alessandro.pca55@gmail.com

alessandro.pace@uniud.it