La scuola di musica 55 è una struttura didattica nata nel 1988. La sua gestione è curata dalla Cinquantacinque Cooperativa Sociale. La scuola propone progetti didattici e varie iniziative, che intendono promuovere a tutti i livelli l’educazione, la formazione e la cultura  musicale.
Sono attivi corsi di avvicinamento alla musica, di strumento e di canto sia di indirizzo classico/accademico, sia di indirizzo ritmico moderno (jazz, rock, blues, musica leggera ed altri nuovi generi).
La scuola ha sviluppato e consolidato le proprie attività fino a raggiungere una media annuale di 850 /900 allievi nell’ambito dei corsi di musica. Le collaborazioni con vari soggetti pubblici e privati, inoltre, hanno creato un bacino di migliaia di utenti coinvolti nei più diversi progetti e nelle produzioni musicali che si svolgono all’interno della struttura.
L’attività della Scuola coinvolge oltre quarantacinque persone tra insegnanti e collaboratori ai quali si affiancano, durante l’anno, decine di musicisti e operatori musicali di livello internazionale nella realizzazione di speciali iniziative di approfondimento e seminari di specializzazione.

Sono attivi i corsi di:

• canto
  • chitarra
  • chitarra elettrica
  • batteria
  • pianoforte
  • tastiere
  • basso elettrico
  • contrabbasso
  • fisarmonica
  • flauto traverso
  • saxofono
  • tromba
  • trombone
  • percussioni
  • percussioni africane
  • violino
  • home recording
  • produzione musicale ed informatica
  • didgeridoo

Ai quali si affiancano corsi di:

• teoria e solfeggio
  • dettato musicale
  • armonia
  • composizione arrangiamento
  • laboratori di canto corale e musica d’assieme
  • corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti ed educatori

I corsi base sono articolati in due lezioni settimanali: una lezione individuale (insegnante – allievo 40 minuti) di strumento o di canto (tecnica ,interpretazione ecc.) ed un lezione collettiva (gruppo omogeneo per età e livello) di teoria ( 60 minuti ).
Con diverse modalità sono strutturati i laboratori, moduli didattici particolari ed i corsi di avvicinamento alla musica per l’infanzia (queste info specifiche sono esposte in altre aree del sito o vanno richieste in segreteria)
Ogni corso segue il livello,  le esigenze, l’attitudine, l’età e la disponibilità di ogni singolo allievo. Su richiesta vengono rilasciati certificati di frequenza.
Ci sono per ogni insegnamento vari docenti con varie disponibilità di orario e di giornate.