Video Pedagogia Musicale

Video Pedagogia Musicale2021-01-21T16:56:27+01:00

In questi anni, la Scuola di Musica55/Casa della Musica alle attività “sul campo” dedicate all’infanzia ha affiancato momenti di confronto, riflessione e condivisione sui temi dell’educazione e della pedagogia musicale con l’organizzazione di convegni e tavole rotonde rivolte a insegnanti, educatori, musicisti, famiglie, studenti.
Nell’ambito di queste iniziative , per l’anno 2020 è stato programmato il convegno “Prospettive per una Nuova Pedagogia Musicale dal XX al XXI secolo”.
A causa della pandemia del COVID19 il convegno si è svolto in remoto. La pubblicazione delle comunicazioni sulla rete ha offerto però la possibilità di una rapida consultazione ed un confronto sui diversi contenuti delle testimonianze e la creazione di una rete tra gli stessi relatori e tra l’ampia platea dei destinatari e dei fruitori a cui si rivolge l’iniziativa lasciando aperto,inoltre, lo spazio per ulteriori contributi.
L’obbiettivo è stato ed è quello di fornire una testimonianza sullo “stato dell’arte” dei vari orientamenti ed esperienze nella pedagogia musicale, incentivare lo sviluppo di contatti, raccogliere suggerimenti e spunti per ulteriori approfondimenti sui temi proposti per lo sviluppo di “buone pratiche” e la creazione di possibili scenari futuri.
Cliccando sui titoli di ogni video si accede ad un testo con biografie e contatti.