Anna Cattoretti

Laureata in Musicologia presso l’Università di Pavia e diplomata in Flauto traverso al Conservatorio di Piacenza e alla Scuola Civica ‘Claudio Abbado’ di Milano, ha svolto un percorso come concertista (sia in Italia sia all’estero, in ensembles da camera e in spettacoli teatrali e ha inciso per diverse case discografiche) e si è dedicata alla ricerca musicologica (per 10 anni coordinatrice scientifica della Fondazione – Stichting P. A. Locatelli di Amsterdam – Cremona, per la pubblicazione di Opera Omnia e revisioni critiche di musica del XVIII secolo; monografie, curatele ed edizioni per le case editrici Brepols e Schott, voci di enciclopedia – ad es. “Mailand” per la MGG -, conferenze, convegni, articoli su riviste di settore, progetti di ricerca, etc.).

Dal 2004 si è dedicata alla didattica musicale per l’infanzia prima con il Metodo Orff e i percorsi SIEM, poi con la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, seguendo tutto il percorso di formazione Aigam (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) per l’insegnamento ai bambini e per la musica in gravidanza: pedagogia musicale per la fascia 0-6 e 6+, musica strumentale, diversi seminari, etc. È stata associata Aigam dal 2007 al 2019 e dal 2016 è stata Tutor di tirocinio Aigam. Ha insganto e insegna musica secondo la MLT di Edwin E. Gordon in Nidi, Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e in Corsi privati (fino al 2018 con i marchi Aigam Musicainfasce®, SviluppoMusicalità®, Alfabeto della Musica® e MusicaInAttesa®). Dal 2012 ha organizzato e ha partecipato alla realizzazione di Concerti per Bambini in Italia e in Svizzera, assieme a musicisti e colleghi (Mia Ensemble e Gordon Ensemble in diverse sale e istituzioni tra cui: Lugano: Sala Paradiso; Milano: Teatro Elfo Puccini / Teatro Dal Verme / BookCityMilano / Castello Sforzesco – Le Mani Sapienti / Umanitaria; Varese: per il FAI al Castello di Masnago e a Villa Panza / Festival Nature Urbane, etc.).

Dal 2009 collabora per la diffusione dei Programmi Nati per la Musica e Nati per Leggere (come bibliotecaria) organizzando numerosi incontri e conferenze; nel 2014-15 è stata referente regionale Nati per la Musica. Dal 2018 collabora con Gordon Uruguay (pres. dr. Florencia Secco).

Oltre a diverse pubblicazioni musicologiche (Brepols, Schott, MGG, etc.) ha scritto di pedagogia musicale: per la Curci nel volume: “Il bambino e la musica” a cura dell’Aigam (2010), per  Polis – Regione Lombardia: “La musica per bambini in Biblioteca” (2018), per Gordon Uruguay: “Los Beneficios de la Música para la Primera Infancia” (2018) e recensisce libri musicali per bambini per il Programma Nati per la Musica e la pagina FB Musica per Bambini.

È formatrice in corsi per Educatrici del Nido e della Scuola dell’Infanzia e per Gestanti (Associazione Lirica e Concertistica Italiana As.Li.Co., Opera Education, Arenada); ha tenuto corsi di aggiornamento per bibliotecari sulla produzione editoriale musicale per l’infanzia (analisi, bibliografia e criteri di scelta) per Polis – Regione Lombardia.

Anna Cattoretti

cell. 329.1935.380

corsi@musicaperbambini.eu

Pagina FB MLT caffè: https://www.facebook.com/valeria.viola.9022