Giocare con la musica è un’ottima esperienza per stimolare la curiosità, la capacità di immaginazione, la creatività. Consentire al bambino, già dai primi mesi di vita, di sviluppare la sua naturale musicalità ha un notevole valore educativo e formativo.
Ascoltare, riconoscere, cogliere suoni, ritmi e melodie capaci di risvegliare emozioni e sollecitare la fantasia. Scoprire, esplorare, imitare, inventare,manipolare suoni e con essi creare percorsi musicali per il piacere di stare insieme.
Usare la voce, il corpo in movimento, gli strumenti musicali e brani selezionati da diversi generi musicali per cantare, danzare, fare musica insieme, per sviluppare il naturale istinto al movimento, all’espressività, alla socialità.
Il percorso educativo proposto, accompagna bambini e genitori nella loro crescita, con lo scopo di far conoscere il linguaggio della musica, favorire lo sviluppo della musicalità e l’apprendimento di competenze musicali di base attraverso l’attività di gruppo.

Laboratori dedicati ai bambini dai 6 ai 44 mesi

Il percorso “Musica d’insieme junior: canto, suono, danzo”

prevede un lavoro in piccolo gruppo (4/5 bambini con la presenza del genitore); da un punto di vista dei contenuti, sarà simile ai percorsi per bambini che abbiamo sempre attuato, chiaramente diversificati a seconda dell’età dei bambini presenti (i gruppi saranno omogenei). Il numero elevato ci è permesso perché si terrà, esclusivamente nella giornata di mercoledì, presso gli ampi spazi dell’Auditorium della Casa della Musica.
La priorità a partecipare a questi laboratori sarà data ai bambini dai 24 mesi in su.
I bambini di due e tre anni cominciano a sviluppare l’esigenza del rapporto con i pari, sempre però incoraggiati, sostenuti e in condivisione con l’adulto. Giochi musicali, ritmici, filastrocche e storie animate caratterizzeranno i nostri incontri, in modo da nutrire e continuare a incoraggiare il mondo sonoro musicale dei nostri bambini.
La presenza del genitore garantisce la continuità e la possibilità di condividere, anche in ambiente domestico, l’esperienza sonora fatta. I laboratori si articolano in cicli di 10 incontri (eventualmente ripetibili) della durata di 45 minuti.

Il percorso “La musica è un gioco da bambini”

ha un format del tutto nuovo: prevede un lavoro estremamente personalizzato e focalizzato su sole due coppie genitore-bambino, pensato soprattutto per i più piccoli e per i loro genitori.
Il valore dell’attività sonora dei più piccoli va ricercata non nell’estetica della produzione sonora in sé, ma nel significato profondo che la costruzione di un linguaggio musicale condiviso può assumere nello sviluppo dell’identità di ciascun bambino.
La mamma ed il papà hanno il ruolo fondamentale di dare significato a ciò che il bambino produce attraverso uno sguardo che comprende e non che giudica prendendo le distanze dai propri schemi di riferimento.
La risposta del genitore prende a modello le produzioni spontanee del bambino riempiendole di significato, trasformando il suono in elemento linguistico/comunicativo e creando così CONDIVISIONE.
Il ruolo dell’insegnante sarà quindi quello di guidare i genitori nel riconoscere, valorizzare la comunicazione sonoro-musicale del proprio bambino e nell’interagire con lui in modo da sostenere e sviluppare questa caratteristica innata del bambino.
Gli incontri saranno 8, eventualmente ripetibili, della durata di 30 minuti.

Corsi di musica per ambini dai 4-5 ai 6-7 anni di età

PROPEDEUTICA  1
PROPEDEUTICA 2
PRE-STRUMENTO

L’obiettivo di questo percorso (8 mesi) è formare e sviluppare l’orecchio musicale (propedeutica 1 e 2) e preparare il bambino ad affrontare lo studio di uno strumento (pre-strumento).
Le lezioni avranno cadenza settimanale e la durata di 40 minuti.
La lezione si articolerà in diverse fasi e si svolgerà sotto forma di gioco: ripetizione di ritmi e melodie con voce e piccoli strumenti, improvvisazioni, canzoni, movimenti e danze a tempo di musica e i primi rudimenti di alfabetizzazione musicale accompagneranno il bambino in questo percorso graduale e via via più articolato per poi guidarlo alla scelta di uno strumento in modo autonomo.
Si prevede la presenza di due bambini a lezione.

Corsi per bambini di 3/4 anni

“Musica insieme”

Un percorso sonoro per incoraggiare lo sviluppo della musicalità, attraverso un’esperienza giocosa che fonde le pratiche della Music Learning Theory di E. Gordon, dei metodi Kodaly e Dalcroze, e che passa anche per la Body Percussion e l’utilizzo dei primi strumenti a percussione.
Nutriremo il nostro senso ritmico, la capacità di ascolto, il coordinamento motorio, l’attenzione e la creatività in modo unico e divertente.
Gruppi di 4 bambini, 10 incontri di 45’ ciascuno.

Laboratorio bambini: FIABE IN SCENA

età prescolare (3-5)
- 4 incontri di 60 ‘

Il corso è rivolto a bambini in età prescolare (3-5 anni).

Nel corso di ciascuno dei quattro incontri verrà utilizzato il racconto e la suggestione di una fiaba per realizzare materialmente e manualmente (con carta, cartone, semplici materiali ecc.) una piccola scena e giocarci introducendo un elemento musicale o sonoro.
Ogni incontro prevede un’attività a sé stante e la realizzazione di un oggetto in cartoncino da portare a casa e con cui continuare a giocare.
L’attrezzatura e i materiali necessari verranno forniti dalla docente.
 Giornate e orari da concordare (secondo pomeriggio a seconda degli orari scolastici dei partecipanti).