Maurizio Bovero, è diplomato chitarra, in Prepolifonia ed è, inoltre, in possesso del Diploma Accademico di secondo livello in chitarra.

Si è perfezionato, per quanto riguarda la chitarra con John Williams presso i Festival della Chitarra di Córdoba e con Stefano Grondona, a Ponte in Valtellina e nell’ambito del Corso Triennale di Alto Perfezionamento presso la Scuola Superiore di Musica di Pescara.

Si è dedicato nel frattempo ad approfondire un percorso sulla didattica musicale, seguendo numerosi corsi riguardo alle metodologie storiche del ‘900 (Kodály, Orff, Willems, Dalcroze…).

Ha, inoltre, conseguito lo Special Certificate nell’ambito del XIX International Kodály Seminar, presso lo “Zoltán Kodály Pedagogical Institute of Music” di Kecskemét (Ungheria) rilasciato alla fine di un percorso durato due anni con insegnanti dell’Istituto, sotto la guida di Klara Nemes e conclusosi in Ungheria nel 1997.

Tiene regolarmente seminari sulla didattica della musica e corsi di aggiornamento per insegnanti per diverse istituzioni ed enti locali.

È stato per molti anni presidente e ricercatore del Centro Studi di Didattica Musicale “R. Goitre”, presso cui è stato docente, dal 1999 al 2008, nel corso di didattica musicale “La musica in mente”, un percorso biennale in collaborazione con docenti dello “Zoltán Kodály Pedagogical Institute of Music” di Kecskemét e nel corso di aggiornamento per insegnanti “L’esperienza musicale a scuola”, tenutosi negli stessi anni.

Ha svolto  un’intensa attività didattica occupandosi dell’insegnamento del solfeggio, di coralità infantile e dello strumento, con l’intento di trovare uno stretto collegamento con la didattica kodályana. È docente di ruolo di strumento musicale presso la Scuola Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale.

È risultato primo, per le regioni Piemonte e Liguria, nella graduatoria del M.I.U.R. per l’individuazione di Tutor preposti alla Formazione del Personale Docente per l’attivazione del DM 8/2011. Ha collaborato con il Conservatorio di Benevento per l’attuazione del Corso DM. 8/2011. Collabora come formatore con l’AIKEM (Associazione Italiana Kodály Educazione Musicale), insegnando Metodologia Generale dell’Insegnamento presso la Formazione Kodály Italiana. È docente di Metodologia Kodály nel Biennio superiore di Didattica della Musica con Curvatura Kodály presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

E i riferimenti dell’AIKEM Associazione Italiana Kodály per l’Educazione Musicale:

info@aikem.it

www.aikem.it