Paola Conte

Musicista violoncellista e insegnante/didatta della musica, ha conseguito la Maturità Classica e si è diplomata a pieni voti in Violoncello presso il Conservatorio di Genova, perfezionandosi sotto la guida di Antonio Janigro e Mario Brunello.

Ha svolto attività concertistica facendo parte di molte orchestre sinfoniche e da camera con le quali ha tenuto concerti in Italia e all’estero.
Fa parte dell’organico dell’Orchestra Antonio Salieri (Roma).

Dal 1992 ha intrapreso un’intensa attività didattica specializzandosi in didattica musicale infantile sulle metodologie Dalcroze, Orff e Gordon.

Insegnante di violoncello tradizionale e secondo la MLT di E.E. Gordon in molte scuole di musica e fondatrice e coordinatrice didattica della scuola di musica milanese Studiumusica, attualmente tiene corsi di violoncello per bambini presso l’Accademia Musicale Sherazade di Roma.

È stata Referente didattica nazionale e Referente Campus musicali per AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), Coordinatrice dei progetti musicali per bambini 0/6 anni in alcune scuole di musica romane e attualmente presso la Casa della Musica Elefantino verde (Roma).

Insegnante di musica presso scuole primarie, del’infanzia e nidi di Milano e Roma.

È Formatrice per educatori e insegnanti secondo la pedagogia montessoriana e i principi di educazione musicale gordoniani, tenendo seminari, corsi di formazione e supervisioni di educatori.

Tiene concerti per bambini 0/6 anni e genitori con l’ensemble Allegro capriccioso presso l’Accademia Filarmonica Romana e in altre sale e teatri italiani e siti FAI.

Dal 2010 fa parte di Musica per Bambini e dal 2020 è responsabile e coordinatrice di Musica per Bambini a Roma. Collabora nei progetti didattici e di formazione dell’associazione Crescendo in Musica con sede a Monterotondo (RM).

www.amsherazade.it

www.musicaperbambini.eu