William Fanni, musicista e insegnante di apprendimento musicale

Anna Cattoretti, musicista e bibliotecaria

Nicoletta Teso, psicologa dell’età evolutiva

William Fanni

Pianista (diplomato in pianoforte al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria) e cantante, nel 1989, assieme al fratello Massimiliano e in rappresentanza dell’Italia, vince l’UNICEF Danny Kaye Award. Dal 2001 al 2003 collabora con la Televisione Svizzera Italiana come pianista conduttore. Dal 1993 lavora con successo come musicista professionista esibendosi in tutta Europa, dal Jet Set di St. Moritz, al Montreux Jazz Festival.

Nel 2006 dopo esser diventato papà, nasce in lui l’interesse su come poter trasmettere ai bambini la passione per la musica, confrontandosi con ciò che fu il suo approccio istintivo all’età di 5 anni. Incontra così la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, rimanendo affascinato da come questo approccio permetta di sviluppare le competenze musicali del bambino attraverso l’ascolto, il canto, il movimento e il gioco. Nel 2011 frequenta il Corso Nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Godon” e dopo aver superato gli esami si associa all’AIGAM. Frequenta in seguito il Corso Nazionale di didattica pianistica Music Moves For Piano: “L’insegnamento del pianoforte secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”, con superamento degli esami.

È il primo insegnante associato AIGAM della Svizzera e attualmente più di 100 bambini a Lugano seguono i corsi Secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon da lui condotti.

www.playando.org

www.musicaperbambini.eu