SEMINARIO per docenti di scuola dell’infanzia e primaria

VENERDI 17 FEBBRAIO (ore 16.30-19)  e SABATO 18 (ore 9.30-13)

Raccontare, immaginare la musica

SALA DEL RIDOTTO  “VICTOR DE SABATA” DEL TEATRO G. VERDI di TRIESTE

docente: Vincenzo Stera  | www.vincenzostera.com |

Scarica qui la scheda di partecipazione

La Casa della musica | Scuola di Musica 55, in collaborazione con la Fondazione del Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, con il patrocinio del MIUR-Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia, promuove (all’interno della nona edizione del Festival di musica per bambini) il seminario “Raccontare, immaginare la musica” destinato ai docenti delle scuole dell’infanzia e primaria.

Il seminario valorizza e promuove la dimensione espressiva, narrativa, relazionale, creativa e artistica della musica nella scuola dell’infanzia e primaria. La complementarietà della musica con gli altri linguaggi incoraggia l’ascolto, stimola la fantasia, consentendo al bambino di sviluppare le sue naturali capacità, il senso critico e il gusto estetico e di ampliare le sue risorse espressive.

A scuola, al nido, in famiglia, l’ascoltare e il raccontare crea luoghi e spazi immaginari in cui tutto è possibile. La musica in tale contesto è sempre presente: nei toni della voce che narra o nella melodia e nei testi della voce che canta, come stimolo ritmico-melodico per l’improvvisazione e l’interpretazione del gesto e del movimento, come suggestione emotiva delle musica stessa.

I partecipanti avranno l’opportunità di giocare con la musica e raccontare con il corpo attraverso esperienze di ascolto e di movimento creativo, con l’utilizzo consapevole e funzionale del suono e della musica.

Le proposte prendono spunto da alcuni brani del concerto Un’orchestra e un coro per te eseguito lo scorso anno dall’Orchestra e il Coro del Teatro Verdi per il Festival di musica per bambini e in replica anche quest’anno. L’Inverno e la Primavera di Vivaldi, la Danza delle ore di Ponchielli, la Valse de Fleurs di Čajkovskij consentiranno ai docenti di sperimentare percorsi educativi utili per loro attività didattica.

Il seminario è gratuito | posti disponibili 35 | accoglienza  in base all’ordine di arrivo