CORSO DI INFORMATICA MUSICALE

docente: Edoardo Meola

orari: martedì e giovedì, ore 20.00 > 22.00

Da poco avviato, presso la Scuola di Musica 55 / Casa della Musica di Trieste, entra nel vivo il nuovo Corso di Informatica Musicale: docente è Edoardo Meola e le lezioni si svolgono il martedì e il giovedì in orario serale (dalle ore 20.00 alle ore 22.00) presso la sede della Scuola di Musica 55.

Il corso di informatica musicale è rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della musica utilizzando il computer, e più specificamente a musicisti, autori, compositori, DJ o altre figure del settore che intendono approfondire le proprie conoscenze in questo campo.

Termini informatici come midi, campionamento, filtri analogici e digitali, arrangers, files waw, aiff e mp3 sono entrati nel linguaggio comune di chi usufruisce della musica di ogni genere: tuttavia spesso non si comprende a fondo il significato di queste definizioni, né si possiedono con chiarezza le capacità per sfruttare appieno le potenzialità dei singoli software e file. L’intento del Corso di Informatica Musicale è proprio di “creare confidenza” con il linguaggio, l’utilizzo e le facoltà delle tante risorse informatiche che generano, elaborano, trasformano, codificano i suoni.

Il programma del corso, nello specifico, comprende: l’introduzione, la conoscenza e l’impiego dei programmi musicali più utilizzati (Cubase audio-midi, Protools.Logic Pro, Finale / coda, Sibelius);  lo studio della  tecnica di arrangiamento e orchestrazione mediante l’utilizzo dei programmi sopra elencati (piattaforme Macintosh e Windows); l’illustrazione di una breve storia delle risorse informatiche (pc); l’introduzione all’informatica di base e ai sistemi operativi più utilizzati; l’insegnamento del protocollo midi e di altri protocolli standard. Durante il corso sono inoltre previsti degli excursus tecnici e teorici su: lo sviluppo artificiale del suono (sistemi analogici e digitali, filtri di sistema); l’elaborazione digitale (campionamento); la fisica degli strumenti (elementi di fisica-acustica applicata alla musica); l’orchestrazione e gli elementi di tecnica d’arrangiamento; la registrazione audio su computer, i files audio; gli elementi applicativi (sequencers, editors audio, midi e  partitura); la simulazione di strumenti reali al computer; la creazione di opere musicali sviluppate sul pc.

Per ulteriori informazioni, eventuali iscrizioni e contatti con l’insegnante rivolgersi alla Segreteria della Scuola di Musica 55 (via Capitelli 3 – Trieste), tel. 040 307309, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e lunedì e giovedì delle 10.00 alle 12.00.