Mercoledì 20 maggio, alla Sala Bartoli del Politeama Rossetti, il coro di voci bianche de “I Minicantori” dell’ Accademia di musica e canto corale di Trieste diretto da Alessandro Pace e accompagnato al pianoforte da Teresa Pace, è protagonista (alle ore 16.30 e alle ore 18.00) de I bambini per i bambini, un concerto che vedrà impegnati i piccoli cantanti in una serie di brani corali della più varia letteratura musicale per bambini e non.

Il coro di voci bianche “I Minicantori” è composto da 30 bambini d’età compresa tra i quattro e i dieci anni; la sua principale attività è la riscoperta e l’elaborazione di canti popolari infantili, anche se ha in repertorio sia brani appartenenti al folklore nazionale e internazionale sia brani d’autore.

Diretti dal M.° Alessandro Pace dal 1991, “I Minicantori” hanno tenuto numerosi concerti per varie istituzioni private e pubbliche (UNESCO, Ospedale Infantile Burlo Garofolo, Associazione per il Bambino in Ospedale, Azzurra – Associazione Malattie Rare, AMeC – Associazione Medicina e Complessità, Unione Ciechi Italiani, Biblioteca Statale di Trieste, Presidenza della Regione Friuli-Venezia Giulia, Lions Club Trieste Host, ecc.) esibendosi, tra l’altro, nell’Auditorium del Museo Revoltella, nella sala “Primo Rovis”, nel teatro “Silvio Pellico”, nella Chiesa Luterana, nella Chiesa di San Silvestro, nella Grotta Gigante, nella Sala Beethoven, nella Sala Tripcovich e nello storico Caffè Tommaseo.

I giovanissimi artisti alla Sala Bartoli eseguiranno brani delle più diverse origini: dalle canzoni popolari, al repertorio della canzone italiana degli anni Cinquanta e Sessanta, fino al Novecento di Benjamin Britten.

Giovedì 21 maggio il festival si trasferisce invece sul palcoscenico del Rossetti, dove, ancora alle ore 16.30 e alle ore 18.00 sarà la volta di Nella pancia del Teatro … con l’orchestra!, un “viaggio immaginario nella musica” condotto da Andrea Binetti (estroversa e istrionica voce narrante) e dall’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, diretta da Romolo Gessi.

Romolo Gessi
(nella foto) è direttore di fama nazionale e internazionale, principale direttore ospite dell’Orchestra Filarmonia Veneta e dell’Orchestra Pro Musica Salzburg, ha suonato con le orchestre di tutto il mondo ed ha vinto numerosi premi per la direzione; è docente al Conservatorio di Trieste e titolare del corso di Direzione d’orchestra all’Accademia europea di Vicenza. L’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, sorta nel sorta nel 1989 per iniziativa dell’Associazione musicale “Aurora Ensemble” e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ha lavorato con grandi solisti e per importanti spettacoli; è oggi orchestra residente delle Serate Musicali a Villa Codelli di Mossa. In occasione del Festival sarà Andrea Binetti (tenore lirico, esperto anche in operetta e musical, che ha prestato in diverse occasioni il volto e la voce alla televisione) a condurre i bambini attraverso un viaggio immaginario nella musica, intervallando l’orchestra nelle musiche di Vivaldi (Concerto per archi in Re minore RV 127) e Mozart (Divertimento in Fa maggiore KV 138) fino alle danze israeliane di Van den Roost, ai brani per archi di Leroy Anderson, all’Andante festivo di Sibelius e ancora al celeberrimo Pizzicato Polka di Strauss.

Il Festival di musica per bambini è una collaborazione tra: Casa della Musica/Scuola di Musica 55 di Trieste, Orchestra da camera del FVG diretta da Romolo Gessi, Associazione musicale Aurora Ensemble (con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia), Accademia di Musica e Canto corale di Trieste, Il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Science Centre Immaginario Scientifico, Civici Musei di Storia ed Arte, Comune di Trieste, Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl, Stazione Rogers ed è stato reso possibile anche grazie al contributo della Camera di Commercio di Trieste.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, con invito da ritirare presso la segreteria della Casa della Musica (fino ad esaurimento dei posti) in via Capitelli 3,  da lunedì a venerdì, dalle 15.00 alle 19.00; lunedì, martedì e giovedì, dalle 10.00 alle 12.00 (tel. 040 307309)