venerdì 12 giugno, alle ore 11.00, presso l’Auditorium di Casa della Musica di Trieste (via Capitelli, 3) viene presentato alla stampa e al pubblico il secondo CD del Coro dell’Istituto “Sacro Cuore” di Trieste, diretto da Alessandro Pace.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, Radio Punto Zero Grandi Eventi, Vipagency e con il contributo del Comune di Trieste ed è stato registrato nell’Urban Recording Studio

Ad introdurre il nuovo lavoro: Piero Camber, Consigliere regionale; Alessandro Pace, ideatore del progetto; Paola Doro, Direttore Didattico della scuola Sacro Cuore; Stefano Polo, Presidente dell’Istituto Sacro Cuore; Enzo Angiolini, Presidente della Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin; Gabriele Centis, coordinatore di Casa della Musica/Scuola di Musica 55 e il cantautore Gino D’Eliso

La musica è sicuramente una delle cose più importanti che esistano: la musica dà gioia, ti fa pensare, ti consola, ti insegna a stare assieme agli altri. La musica ti fa anche crescere con serenità. È quindi importantissimo avvicinarsi ad essa sin da piccoli, ma con semplicità, scherzando, ridendo, divertendosi. Inoltre la musica è un mezzo di comunicazione globale che non conosce confini, lingue, razze. Credetemi, non è facile assemblare – a livello musicale – più di cento bambini, portarli per mano sin dalle prime note, insegnare loro a cantare insieme, abituarli alle esibizioni “dal vivo” e allo studio di registrazione. Ci vuole tanta professionalità, ma anche pazienza, amore e la capacità di sapere creare, con i giovanissimi musicisti, un rapporto di complicità artistica. Il M.o Alessandro e i suoi collaboratori tutte queste doti le hanno.

Bravi bambini!

Gino D’Eliso