Giovedì 30 luglio TriesteLovesJazz si congeda dal pubblico, in attesa del grande appuntamento finale con Lelio Luttazzi: un omaggio al territorio termina la rassegna che ha registrato entusiasmo e tutto esaurito per ogni serata.
In piazza Hortis alle ore 21.00, si esibisce il Jegher – Webb Quartet, feat. Emilio Soana (Doug Webb, sax;  Emilio Soana, tromba, flicorno; Roberto Lopez, percussioni; Albert-elbow-Gurrisi, hammond; Fabio Jegher, percussioni), in collaborazione con Amici della Gioventù Musicale: Il gruppo di Jegher ha suonato in molte rassegne musicali e festival internazionali e propone una musica con una netta impronta di jazz latino, mainstream e sperimentale. Propone brani standard e originali, oltre che musiche per film.

Fabio Jegher è un percussionista triestino, laureatosi alla Berkeley University di Boston.
Ha composto e realizzato 4 album: “Timezone”, “Chiaroscuri”, “Atmospheres” e il nuovo “Life Tones and Film Colors” registrato Los Angeles e uscito per la Soul Note. Quest’ultimo vede la collaborazione di Jorge Calandrelli,Tom Scott, John Patitucci, Dave Weckl, William Kennedy, Dave Carpenter, Mike Fisher, Larry Bunker. È stato il Maestro Sostituto di Gunter Schuller per un concerto esclusivo al Teatro delle Erbe di Milano nel 1990 e ha condotto l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano nella rassegna “Orchestre senza confine”.
Nel 2001 è stato Maestro Sostituto di David Raksin per la Prima Europea del concerto dell’Orchestra Sinfonica d’Italia e Eddy Daniels al Teatro Strehler di Milano.
Ha insegnato all’Istituto Superiore di Musicologia di Milano (del quale è stato anche Direttore Didattico), all’Arci di Cremona e attualmente insegna alla Scuola Civica di Milano (presso il quale è assistente del Maestro Enrico Intra per l’Orchestra Sinfonica e quella Jazz) e al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Accanto a lui, a Trieste, musicisti di prim’ordine, tra tutti Emilio Soana, trombettista di fama internazionale. Soana si diploma in tromba presso il Conservatorio di Parma nel 1961, a 18 anni.
Dopo diverse esperienze in orchestre e gruppi jazz diventa prima tromba dell’orchestra RAI di Milano collaborando con direttori di grande prestigio. Ha inoltre al suo attivo moltissimi concerti con i più grandi jazzman americani: Gerry Mulligan, Art Farmer, John Lewis, Slide Hampton ed altri ancora.
Ha partecipato al jazz festival di Montreaux, Detroit e Reno – Nevada, insieme al trombettista Dusko Goykovick. Partecipa poi alla importante attività concertistica della “Jazz Class Orchestra” nell’ambito della regione Lombardia con famosi jazzisti italiani e stranieri.
Attualmente collabora con la “Montecarlo Night Orchestra” di Nick the Nightfly, la big band “Jazz Company” di Gabriele Comeglio, l’orchestra jazz della scuola civica di Milano diretta da Enrico Intra oltre alla sua intensa attività come side-man in altre formazioni del panorama musicale italiano

Conclude la serata il Virutrio di Antonello Catanese (chitarra), Romano Baldassi (basso) e Lorenzo Fonda (batteria), trio di giovani musicisti triestini, che hanno pubblicato il loro primo cd nella primavera del 2009.

Il festival si congeda così dal pubblico, in attesa dell’arrivo di Lelio Luttazzi (15 agosto) e della serata finale con i fuochi d’artificio e la festosa conclusione di Overfunk and friends.

Tutti gli appuntamenti di TriesteLovesJazz sono a ingresso libero.

TriesteLovesJazz 2009 – terza edizione

Info: Casa della Musica