L’attività di febbraio di Casa della Musica / Scuola di Musica 55 di Trieste inizia giovedì 4 febbraio con un progetto proposto in collaborazione con Girotondo d’arpe di Tatiana Donis: un corso di arpa irlandese, dedicato a professionisti, studenti ed appassionati vede protagonista una delle più importanti interpreti e didatte dello strumento, l’arpista Gràinne Hambly. Il corso è introdotto da una lezione-concerto (giovedì 4 febbraio, alle ore 21.00, all’Auditorium di Casa della Musica), mentre le lezioni si svolgono da venerdì 5 a domenica 7 febbraio con i seguenti orari: venerdì 5 febbraio, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30; sabato 6 febbraio dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 e domenica 7 febbraio dalle 11.00 alle 14.00.

Il corso intende approfondire lo stile arpistico irlandese e la tecnica di ornamentazione e di arrangiamento attraverso lezioni singole e di gruppo: è strutturato su più livelli e segue l’approccio della tradizione orale (by ear).

Venerdì 19 e sabato 20 febbraio è la volta del seminario La consapevolezza ritmico/melodica come fondamento dell’arte del canto, tenuto da Andrea Figallo, cantante di fama internazionale, formatosi nel jazz, tra gli altri, con Carla Bley, Bruno Tommaso, Luciana Souza, Steve Coleman e molti altri ancora. Attualmente Figallo collabora con Bobby McFerrin (con il quale ha da poco inciso un cd a New York) e nella band dei Flying Pickets è basso e percussionista vocale. Tiene workshop in tutto il mondo e lo scorso luglio è stato invitato a Bonn dal Consiglio Tedesco di Musica per un master per maestri di coro provenienti da tutta la Germania.
A Casa della Musica propone un seminario che intende sollecitare la consapevolezza ritmico/melodica del cantante attraverso una serie di divertimenti musicali. Stimolare la curiosità ritmica, migliorare la capacità di ascolto e la comprensione delle relazioni fra tempo, ritmo e groove sono gli scopi della “due giorni” di incontri: la respirazione, la creazione del rumore e del suono, lo studio del tempo e del groove, le varie tecniche di canto corale sono al centro del programma del seminario.

Nella foto: Andrea Figallo