Continuano gli stimoli didattici innovativi e divertenti rivolti ai bambini da parte della Scuola di Musica 55: giovedì 25 novembre, alle ore 18.30 all’Auditorium di Casa della Musica viene presentato il nuovo LABORATORIO DI PERCUSSIONI BRASILIANE E MUSICA D’ASSIEME PER BAMBINI, proposto in collaborazione dalla Scuola di Musica 55 e dalla Banda Berimbau, compagine di musica brasiliana ben nota a Trieste per le sue originalissime “scorribande sonore”.

Percezione, comprensione e produzione della musica sono al centro dell’apprendimento dei più piccoli, con l’obiettivo principale di rendere la musica uno degli elementi di formazione globale del bambino. Nel caso del laboratorio di musica d’insieme e percussioni brasiliane, il percorso (rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni, divisi in tre fasce d’età), si articola in due moduli della durata di 3 mesi ciascuno. È previsto un incontro settimanale della durata di un’ora e un saggio finale a fine anno scolastico (giugno 2011).

Affiancando le conoscenze di base degli strumenti e delle tecniche percussive della tradizione brasiliana alla pratica della musica d’assieme, il corso mira all’organizzazione musicale di un gruppo organico, come supporto educativo che aiuti i bambini a riconoscere il proprio ruolo, a conoscere ed analizzare il proprio rapporto con gli altri esecutori del gruppo, a socializzare con gli altri piccoli strumentisti senza competitività ma con spirito collaborativo.

La pratica degli strumenti a percussione è particolarmente importante per i più piccoli, perché favorisce lo sviluppo del senso ritmico e metrico della musica e dei vari linguaggi espressivi, la coordinazione motoria, l’attenzione all’ascolto, agli aspetti strutturali e formali della composizione musicale, alla produzione, ai colori e alle dinamiche del suono.

La Banda Berimbau (www.bandaberimbau.com) nasce nel 1999 a Trieste e da allora ha portato i suoi ritmi afro-brasiliani un po’ ovunque: Italia, Europa, Medio Oriente e Brasile. La Banda è attiva con esibizioni e concerti di vario tipo. Oltre a questo, da 3 anni è impegnata nell’insegnamento di percussioni brasiliane, musica d’insieme e solfeggio ritmico, costruzione di strumenti a percussione.