Si chiama “L’incanto della Nascita” la nuova iniziativa didattica che la Casa della Musica di Trieste rivolge alle future neo-mamme, in collaborazione con l’associazione Maia. Sabato 26 Marzo, alle 10.30 viene presentata la serie di incontri programmati nei prossimi mesi che si propongono di applicare i benefici della musicoterapia ai periodi pre e post parto, accompagnando le iscritte dal 6°-7° mese di gravidanza fino al compimento del 4° mese del bambino. L’ostetrica Claudia Sfatez e l’insegnante di canto Lisa Savio saranno le incaricate di prepararle ad un parto armonico e di sostenerle nella fase ad esso successiva. Il tutto nell’ambito di 20 incontri che, a partire dal 2 Aprile, avranno luogo ogni sabato dalle 10.30 alle 12.30 presso la stessa Casa della Musica.

 

Scoprire come prepararsi ad un parto naturale in totale serenità e come sviluppare una relazione armoniosa con il nascituro sono i punti chiave dell’itinerario sensoriale proposto da Claudia e Lisa, animato da suoni, ritmi e canto. Le melodie ascoltate in grembo dal bambino saranno proprio l’elemento di continuità tra il periodo pre e post natale.In tal senso, “L’incanto della Nascita” si pone come duplice obiettivo la realizzazione di un parto sereno mediante la scoperta del proprio ritmo interiore e l’immersione in una relazione con il bambino che trascenda il punto di vista strettamente fisico per investire la sfera emozionale.


Lisa Savio
è diplomata al Corso Professionale di Canto Moderno presso il CPM (Centro Professione Musica) di Milano. Insegnante di Canto moderno, vocalità corale, propedeutica e didattica musicale, organizza e tiene laboratori espressivo-musicali e di didattica musicale presso scuole di ogni ordine e grado; è anche diplomanda alla scuola di Musicoterapia presso il Centro Studi Musicoterapia Altovicentino.

Claudia Sfetez, ostetrica e insegnante di Massaggio Infantile, ha frequentato il corso di specializzazione biennale “La continuità dell’assistenza – Educazione e assistenza alla gravidanza e al parto fisiologico spontaneo” condotto da Verena Schmid presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze, dove si aggiorna costantemente. Scrive per la rivista specialistica per ostetriche “D&D – Donna & donna”. Lavora come libera professionista ostetrica a Trieste e dintorni ed è presidente dell’Associazione Maia.