Quinta edizione di “TriesteLovesJazz”.

Il festival, promosso dal Comune di Trieste ed organizzato assieme alla Casa della Musica nell’ambito delle manifestazioni estive, animerà anche quest’anno dal 20 luglio al 7 agosto piazza Hortis e la nuova location del Castello di S. Giusto.

Le partecipazioni di protagonisti d’oltreoceano della scena del jazz mondiale e di artisti italiani ed europei di primo piano confermano l’alto profilo musicale e la vocazione internazionale del festival, mentre la presenza di numerosi musicisti della nostra città e della regione accredita ormai da tempo TriesteLovesJazz come un’occasione importante di visibilità e confronto dell’intensa e qualificata attività musicale del nostro territorio.

Una particolare attenzione sarà rivolta, nell’edizione 2011,  agli spettatori ed ai musicisti più giovani.

Il premio “Franco Russo”,  il premio “Lelio Luttazzi”  per giovani pianisti promosso dall’omonima fondazione,  la presenza del gruppo di musica d’assieme del corso di jazz del Conservatorio Tartini e “Black Attitude”, la sezione nata quest’anno all’interno del festival dedicata ai linguaggi musicali contemporanei che hanno una stretta parentela con il jazz, saranno l’occasione per valorizzare le nuove generazioni di musicisti ed avvicinare ancora di più il pubblico dei giovanissimi.

Si conferma dunque, come negli anni precedenti, la nostra volontà e il nostro impegno a proporre a Trieste e per Trieste eventi musicali di rilievo, di elevato contenuto artistico e di richiamo per il turismo culturale.

Gabriele Centis
Coordinatore Scuola di Musica 55 / Casa della Musica e TriesteLovesJazz