Martedì 6 dicembre, dalle 16 alle 18 l’Auditorium di Casa della Musica ospita un masterclass di Bebo Ferra (chitarra acustica) e Paolino Dalla Porta (contrabbasso), due nomi di calibro assoluto nell’attuale panorama del jazz.

Sempre martedì, alle 21, il duo si esibisce al Knulp (sempre a Trieste, in via Madonnina del Mare) nell’ambito delle proposte offerte dal Circolo del Jazz Thelonious.

Il duo Ferra –  dalla Porta nasce nel 1997 su commissione del Centro Meridionale di Cultura Italiana per una rassegna di duetti acustici e musica originale svoltasi presso l’Aula Absidale di Santa Lucia a Bologna.

Dimensione poetica, energia, colore, creatività, sono alcune delle coordinate principali da cui nascono e si sviluppano le composizioni originali di Dalla Porta e Ferra, scritte appositamente per questa formazione.

Comune denominatore il jazz inteso come “pensiero” e linguaggio in continua trasformazione e perenne ricerca di nuove sintesi attraverso le radici europee e mediterranee.

Grazie ad una grande carica espressiva, sorretta da una tecnica raffinata, i due musicisti riescono a trasformare la dimensione “cameristica” del duo acustico in una proposta articolata e ricca di energia.

La poetica dei temi, l’interplay e lo scambio dei ruoli fra i due strumenti, supportati da una costante tensione creativa e melodica oltre ad una “naturale” empatia ritmica che accomuna i due musicisti, danno vita ad una musica dinamica, ricca di nuances  e al tempo stesso di notevole impatto sul pubblico.

Il duo ha inciso per Splasc(h) records e Obliqsound; in questi anni ha partecipato a numerose rassegne e festival ha partecipato a numerose rassegne e festival internazionali quali Clusone, Arnhem (Holland), Umbria Jazz, Roccella Jonica, Berchidda, Siena Jazz, Torbole, Expo Cagliari, Dal Verme Milano, Pavia, Garda Festival. E’ intervenuto a format radiofonici di Rai2 e Rai3.

Il masterclass mette in luce la grande capacità dei musicisti di mettere a fuoco alcune  modalità espressive e compositive dove convivono struttura ed improvvisazione ed i caratteri peculiari del suonare nella formula del duo.

Quindi nel corso del seminario si cercherà di affrontare e sviluppare le tematiche relative ai seguenti argomenti:

§  L’interplay e lo scambio dei ruoli tra i due strumenti.
§  La pausa come  elemento costruttivo del linguaggio e la percezione degli spazi.
§  La “forma canzone” attraverso l’analisi degli standard e dei brani originali.
§  L’esposizione dei temi
§  L’utilizzo e l’arrangiamento di brani provenienti dalla tradizione mediterranea.
§  L’improvvisazione su parametri (ritmico, melodico, timbrico e armonico).
§  L’improvvisazione totale.