Venerdì 24 febbraio è una data intensa a Casa della Musica: hanno infatti inizio due masterclass di alto livello, uno dedicato alla voce, con la cantattrice Anna Maria Castelli; l’altro improntato sulle percussioni africane, tenuto da Moussa Diarra, nativo del Bourkina Faso e Griot di grandi tradizioni nell’Africa centro occidentale.

Protagonista del percorso sulla voce è dunque Anna Maria Castelli che propone a Casa della Musica una prima sessione è fatta di due incontri che si svolgono venerdì 24 febbraio dalle 17 alle 21, e sabato 25 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.

Il corso prosegue a cadenza mensile nei prossimi mesi, con giornate e orari ancora da definire, anche secondo le esigenze dei partecipanti.

Anna Maria Castelli, “cantattrice” già nota ai frequentatori di Casa della Musica che l’hanno potuta apprezzare nel corso del passato anno scolastico, offre a tutti i cantanti (non importa quale sia la provenienza o il livello di preparazione) un corso che si pone l’obiettivo di individuare le proprie capacità (vocali e corporee) ed i propri limiti, iniziando un percorso di approfondimento e consapevolezza al fine di utilizzare al meglio tutte le proprie risorse mettendole al servizio della propria vocazione.

Il corso è strutturato in tre parti, una dedicata alla voce in senso stretto, l’altra alla corporeità e una terza parte dedicata all’interpretazione.

L’altro corso, che si tiene venerdì 24 febbraio dalle 20 alle 22 e sabato 25 dalle 10 alle 12, è dedicato alle percussioni africane (Djembè) e si intitola simbolicamente Djin Kahof (Suoniamo insieme).

Il corso, che si impegna ad avvicinare alla musica africana, in particolare quella della zona dell’Africa dell’ovest, è incentrato su: l’apprendimento dei tre suoni base (Tonico, Clac e Basso); apprendimento del tempo doppio e ternario; costruzione di un accompagnamento come Djansa o Marakadon che si basano su i suoni Tonici, Clac e Basso.

Il docente del corso, Moussa Diarra nasce in Burkina Faso (Africa dell’ovest) nel Gennaio del 1984. Figlio d’arte, discende da una famiglia di musicisti Griot e seguendo le tradizioni che la “casta” dei Griot esige, Moussa viene iniziato all’arte della musica fin da piccolo e già all’età di otto anni comincia a seguire il padre per suonare durante le cerimonie, i matrimoni, i battesimi…
Moussa trascorre la sua giovinezza al nord della Costa d’Avorio presso il villaggio di  Ferkéssédougou dove apprende a suonare differenti strumenti africani come lo Jambè, il Dum Dum, la Korà, la Taman e la chitarra.
Moussa insieme alla sua famiglia fonda così la compagnia itinerante teatrale musicale DJIGUIYA, partecipando a differenti festival e concerti in Costa d’Avorio.
Nel 2009 rientra in Burkina Faso e prende parte all’orchestra musicale DJIGUIYA di Banfora e successivamente  partecipa al “Festivale de la rue” di Bobodioulasso. Moussa diviene membro anche della compagnia  FASO FOLIKAN di Bobodioulasso partecipando al “ FESTIVALE BOBO AFRO ZIK”  ottenendo il diploma di riconoscenza musicale. La sua formazione musicale continua attraverso i gruppi  FOLOGOTO e  BURKINA DJÉMBE partecipando a diversi concerti.
Attualmente l’artista vive a Trieste e collabora con l’associazione Officine Artistiche.

Per tutti i dettagli, contattare la Segreteria della Scuola oppure scrivere a info@scuoladimusica55.it.