Nell’ambito di TriesteNext, Salone Europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica (www.triestenext.it), la Scuola di Musica55/Casa della Musica partecipa con Il pranzo dello Gnomo Mirtillo: sabato 29 settembre, alle 16.30 presso le Serre di Villa Revoltella (via Carlo de Marchesetti, 37), l’ormai leggendario personaggio, protagonista assoluto dell’attività per i piccolissimi alla Scuola di Musica 55, invita a pranzo il pubblico di TriesteNext.

Attraverso il racconto di questo straordinario folletto del bosco, attraverso i suoni, la musica, i profumi e gli assaggini di prelibatezze insospettabili preparati per l’occasione, i partecipanti al Pranzo dello Gnomo Mirtillo possono scoprire le salutari proprietà di alcuni prodotti che la natura offre e la loro importanza nella preparazione di ricette segrete e pozioni magiche tutte da gustare.

Come fanno gli gnomi a vivere così a lungo e in buona salute? Come riescono a correre veloci come lepri e ad affrontare tutti i pericoli del bosco? Gli gnomi, creature sapienti, conoscono tutto quel che c’è da sapere riguardo a piante, erbe, frutti, radici, fiori, funghi e soprattutto del loro uso in cucina.

Il segreto della loro longevità sta anche nella buona e genuina alimentazione…

Lo Gnomo Mirtillo è una delle creature più amate e conosciute della Scuola di Musica 55/Casa della Musica di Trieste: frutto di un percorso pluriennale di ricerca e sperimentazione sulla didattica e la comunicazione nello spettacolo per la prima infanzia, questa originale favola in musica è fatta di silenzi, respiri, voci del bosco; suoni delicati appena percettibili, suoni impetuosi, penetranti, dolcissime melodie, ritmi  incalzanti. Lo Gnomo Mirtillo che passeggia di notte, fino al chiarore dell’alba alla ricerca di una nuova casa, con questa nuova avventura per TriesteNext mette il suo viaggio al servizio dei principi dell’innovazione e del rispetto della natura.

Per partecipare al Pranzo dello Gnomo Mirtillo si può contattare la Segreteria di Immaginario Scientifico

(tel.040224337 infoscuole@immaginarioscientifico.it ), da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Foto di Massimo Goina – Studio Goina