Il duo formato da Ermanno Maria Signorelli (chitarra) e Roberto Martinelli (sax) è il risultato di una felicissima sintesi tra una  lunga collaborazione musicale e un profondo e stretto legame umano.  Due musicisti con un solido background musicale classico e jazzistico per una notevole creatività improvvisativa, basata sulle regole del rigore e della fantasia. È con particolare piacere, dunque, che l’Urban Recording Studio accoglie questi due artisti il prossimo 16 novembre, all’Auditorium di Casa della Musica (ore 20.30) per un concerto che viene registrato dai tecnici del suono dell’URS per costituire il nuovo lavoro discografico del duo che accosta all’attenta ricerca del suono l’energia della performance dal vivo.

Ermanno Maria Signorelli, dopo il diploma di chitarra classica e gli studio con Alirio Diaz, si perfeziona nel jazz con, tra gli altri, Ralph Towner e Mick Goodrick. Suona nelle migliori formazioni nazionali (con Giancarlo Schiaffini, con Bruno Tommaso e con l’European Music Orchestra, da cui un cd per Soul Note con Kenny Wheeler, Aldo Romano, Claudio Fasoli) e per i migliori festival italiani ed esteri.

Collabora con musicisti come Reggie Workman, Enrico Rava, Paolo Fresu, Steven Gut, Bosko Petrovic, Luis Agudo, Roberto Gatto, Lele Barbieri, Furio Di Castri, Marco Tamburini, Mauro Beggio, Roberto Martinelli, Marco Castelli, Marco Micheli. Ha al suo attivo diversi cd a suo nome con diverse formazioni, sin dal 1997. Del 2007 è 3 con Ares Tavolazzi e Lele Barbieri, mentre nel 2012 esce Da capo, per chitarra sola.

Roberto Martinelli è sassofonista diplomato in clarinetto, direzione e composizione classica e si perfeziona al Berklee College of Music di Boston con J. Viola. Si esibisce (jazz, pop e musica classica) nei principali teatri italiani (Fenice di Venezia, Teatro greco di Taormina, Massimo di Palermo, Opera di Roma, …) e in molti format televisivi; collabora con importanti firme come Giorgio Gaslini, Gianluigi Trovesi, Roberto Gatto, Paolo Fresu, Enrico Rava, Ares Tavolazzi, Stefano Bollani, ma anche Bocelli, Pausini, Ranieri, Nada, Dalla, …). Ha composto e diretto sue composizioni per orchestra, colonne sonore per sceneggiati televisivi e la colonna sonora di Full Circle nei cinema per la Sugarfree Films (con l’orchestra della Radio di Praga).

Info biglietti: TEL. +39 040 307309, da lunedì a venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00; lunedì, martedì e giovedì anche dalle 10.00 alle 12.00