È con particolare piacere che l’Urban Recording Studio di Casa della Musica accoglie il trio di Angelica Sanchez il 28 novembre, all’Auditorium di Casa della Musica (ore 20.30) per un concerto che viene registrato da Fulvio Zafret dell’URS per la produzione del nuovo lavoro discografico, che accosta all’attenta ricerca del suono l’energia e la forza di comunicazione della performance dal vivo.

La pianista Angelica Sanchez è uno dei nomi più in vista del new jazz di New York, dove risiede dal 1994. Dopo studi all’Università dell’Arizona, trasferitasi a New York, la Sanchez si è messa in luce con una serie di collaborazioni di rilievo: Tim Berne, Ralph Alessi, Susie Ibarra, Tony Malaby, Marc Ducret. Ad ogni gruppo Angelica contribuisce con uno swing raffinato e personale, con una leggerezza ed un’inventiva emozionanti, e, non a caso, ora è membro del Golden Quartet del trombettista Wadada Leo Smith. Tra le sue incisioni si ricordano la partecipazione al nuovo Pulsar Quartet del trombettista Rob Mazurek e all’ispirato trio del batterista Chad Taylor. Il disco solista di Angelica Sanchez A Little House, per il marchio Clean Feed, testimonia la sua abilità anche come compositrice, e segnala il suo talento di interprete nella rilettura di City Living di Ornette Coleman. In questa occasione il trio si avvale della partecipazione del sassofonista Francesco Bigoni

Gallo e Carpentieri
negli ultimi anni condividono diverse esperienze musicali insieme; dal moderno sestetto Dolphiana + John Tchicai, al più tradizionale quartetto di Antonio Tosques con Mike Melillo, fino a due album editi da ZeroZeroJazz Records: Playing Tricks del trio Sparkle + Andy Middleton ed Everywhere Is Here con il cornettista Rob Mazurek, un disco a nome di Carpentieri che ha ottenuto recensioni positive, segnalato dal Jazzit Award come uno dei migliori del 2011.

Francesco Bigoni, sassofonista della nuova generazione, è uno dei talenti più interessanti della scena musicale. Ha suonato con Enrico Rava e nella Cosmic Band di Petrella e appartiene al collettivo El Gallo Rojo. Attualmente risiede a Copenaghen, dove ha formato il suo nuovo trio Hopscotch, con Mark Solborg e Kevin Brow.