“Di Angilla, il batterista di Ferro e Jovanotti, a caccia di talenti”.

Qui di seguito riportiamo l’intervista di Gianfranco Terzoli su “Il Piccolo” / Agenda di martedì 29 gennaio 2013.

Sono molti i ragazzi affascinati dal mondo delle percussioni, pochi quelli che ne intraprendono seriamente lo studio, che non è inferiore per impegno a quello di qualsiasi altro strumento. Grazie alle nuove tecnologie il rapporto con la musica è però cambiato. Tanto che si è pensato a dei videocorsi di percussioni online, cioè da seguire direttamente a casa, sul proprio computer con docente il collaboratore di Jovanotti e di Tiziano Ferro, Leo di Angilla.

A proporre l’innovativa offerta didattica, che permette agli allievi di cominciare i corsi in qualsiasi momento, è Casa della Musica che ha scelto di Angilla per la grande preparazione e l’originalità della proposta. «Il corso, o meglio, i corsi, che in questo momento sono due (congas e pandeiro) e che aumenteranno in futuro (sono in preparazione cajon e finger drumming) – spiega Angilla – sono composti da vere e proprie lezioni private che invece di essere tenute dal vivo con l’insegnante si svolgono in video. Chi si iscrive al corso, della durata di un anno, ha diritto a quattro video al mese, scaricabili e conservabili, di circa mezz’ora l’uno. Ogni lezione è supportata da un manuale e, all’occorrenza, da file audio. Il “contatto umano” con l’insegnante non viene comunque mai perso, perché ogni allievo mi può scrivere per pormi qualsiasi domanda, perplessità o critica.

Alla fine di ogni mese è previsto un incontro su skype per verificare i progressi. Attraverso il video lo studente può stoppare, rallentare zoommare, vedere e rivedere ogni lezione, cosa che con una lezione normale non può fare. A fine corso dopo un incontro su skype durante il quale verifico l’avvenuto apprendimento delle nozioni e delle tecniche, rilascio un certificato di frequenza e completamento del corso. Se l’allievo non mi sembra abbastanza preparato ci si dà appuntamento al mese seguente.

È probabile che organizzeremo degli Open day per gli iscritti».

«Quanto alle mie collaborazioni, prosegue Angilla, devo dire che ho avuto la fortuna di collaborare con artisti e produttori che stimo moltissimo (Mike Patterton, Gemelli Diversi, Roy Paci e Aretuska, Anna Oxa, Airto Moreira, Ricky Gianco e registrato con Adriano Celentano, Gianni Morandi, J-Ax, Max Pezzali, Luca Madonia, Pitura Freska, ndr). Per quanto riguarda la collaborazione con Lorenzo non posso dire altro che è un sogno che si avvera: in un Paese che ha “paura dei tamburi” e dove tutto ciò che non fa melodie è considerato di serie B, lavorare con un artista con una cultura e un gusto musicali come i suoi è veramente una grande soddisfazione».

Ha suonato con Lorenzo a Trieste dopo la tragedia di Francesco Pinna. «Non c’ero in quel momento, sarei dovuto arrivare dopo qualche ora. L’idea che quel palco sarebbe potuto crollare con noi sopra e tutto il pubblico sotto ancora

mi dà i brividi. Quella di Trieste, il 2 marzo, è stata una data particolare, il pubblico ha dimostrato grande sensibilità». Il nuovo cd di Tiziano Ferro è l’album più venduto del 2012. «La collaborazione con Tiziano rientra tra le esperienze fondamentali della mia formazione, un cantautore straordinario come lui merita tutto il successo che ha».