Giovedì 28 marzo, alle ore 11 presso l’aula 10 della Scuola di Musica 55 di via Capitelli a Trieste viene presentato il percorso de “L’in-canto della Nascita”. Già accolto con grande favore nelle edizioni precedenti, esso si pone come obiettivo, attraverso la scoperta del ritmo interiore, la preparazione ad un sereno parto naturale e l’instaurarsi di un rapporto comunicativo armonioso e precoce con il nascituro.

Al centro degli incontri c’è la relazione madre-bambino che si esprime con un linguaggio fatto di suoni, ritmo e movimento; un linguaggio che va curato, nutrito, affinato ed equilibrato. Musica e suono sono canali privilegiati e artefici della costruzione prenatale dei requisiti della comunicazione umana e, per questo, promotori dello sviluppo.
Tra le novità di quest’anno della scuola di Musica 55, figura il percorso di musicoterapia nell’ambito preventivo del pre e post natale, un percorso di accompagnamento alla nascita e di sostegno nel dopo parto, che si svilupperà durante 15 incontri: 10 dei quali si concentrano sul periodo pre-nascita e 5 sulla fase post-parto. Il corso accompagnerà le mamme dal 6°-7° mese di gravidanza fino al compimento del 4° mese del bambino. Questa terza edizione del corso è rivolta alle mamme che partoriranno il loro bambino tra giugno e agosto.

Il corso si terrà presso la Scuola di Musica 55 c/o Casa della Musica, al mattino con orario e giorno da concordare con le partecipanti.

Gli incontri saranno tenuti da:

Lisa Savio
, diplomata al Corso Professionale di Canto Moderno presso il CPM (Centro Professione Musica) di Milano; insegnante di Canto moderno,propedeutica e didattica musicale presso varie scuole di musica; organizza e tiene laboratori espressivo-musicali e di didattica musicale presso scuole di ogni ordine e grado; insegnante di vocalità corale, diplomata presso il Centro Studi Musicoterapia Altovicentino.

E da Claudia Sfetez, Ostetrica e insegnante di Massaggio Infantile, allieva del corso di specializzazione biennale “La continuità dell’assistenza – Educazione e assistenza alla gravidanza e al parto fisiologico spontaneo” condotto da Verena Schmid presso la Scuola Elementare di Arte Ostetrica di Firenze, dove si aggiorna costantemente. Scrive per la rivista specialistica per ostetriche “D&D – Donna & donna” e lavora come libera professionista ostetrica a Trieste e dintorni.

Info&Iscrizioni: info@associazionemaia.com; Claudia 348 7027194; Lisa 349 0090234