Il mitico percussionista Al Foster (con  Eric Alexander al sax, Adam Birnbaum alle tastiere e Douglas Weiss al basso) è protagonista del prossimo live recording di Casa della Musica, lunedì 22 aprile, alle 20.30, in Auditorium. Dopo il recente successo del Greg Burk “Expanding” Trio, l’Urban Recording Studio presta i suoi servizi a un altro musicista storico d’eccezione: Al Foster, accompagnato dal suo nuovo quartetto che si esibisce in un concerto che poi diverrà un cd registrato all’Urbanm, che conferma di essere un riferimento internazionale per musicisti di rilievo.

Al Foster, noto soprattutto per la sua lunga collaborazione con Miles Davis tra la metà degli anni settanta e quella degli anni ottanta, fu anche uno dei pochi amici che Davis continuò a frequentare durante il suo ritiro alla fine degli anni 70.

La carriera di Foster, che è un polistrumentista (suona anche il sassofono, il pianoforte e il basso) cominciò a precocemente a New York nei gruppi del trombettista Blue Mitchell, e Hugh Masekela nel 1960. Negli anni seguenti fu nei gruppi di Joe Henderson, Herbie Hancock e Sonny Rollins, collaborando occasionalmente con altri importanti musicisti jazz tra i quali Horace Silver, Freddie Hubbard, McCoy Tyner, Wayne Shorter, Bobby Hutcherson, John Scofield, Pat Metheny, Charlie Haden, Randy e Michael Brecker, Bill Evans, George Benson, Kenny Drew, Carmen McRae, Stan Getz, Toots Thielemans, Dexter Gordon, Chick Corea, Thelonious Monk, Dave Holland, Buster Williams, Benny Golson, Branford Marsalis, Sting, John McLaughlin, Michel Petrucciani e Dexter Gordon. Più di recente, ha collaborato spesso con Sonny Rollins e McCoy Tyner

INFO E PRENOTAZIONI SEGRETERIA DELLA CASA DELLA MUSICA

TEL. 040 307309
DA LUN. A VEN. DALLE 15 ALLE 19
GIO. ANCHE DALLE 10 ALLE 12