Il CD “Scorribanda” completa una trilogia iniziata con “Bandalarga” e proseguita con “Bandando”, lavori che hanno ottenuto un notevole successo, ampi spazi nelle programmazioni radiofoniche nazionali in programmi come Caterpillar, Fahrenheit, Ho perso il trend, Notturno Italiano e Ballarò, e sono stati il repertorio di riferimento di numerosissime esibizioni dal vivo che, grazie alla sua grande energia comunicativa, rappresentano uno dei punti di forza di Bandorkestra.

Interessante ma scanzonata, elegante ma divertente, la musica di Scorribanda vi coinvolgerà fin dalla prima traccia per condurvi nel nuovo viaggio sonoro dell’ultima produzione di Marco Castelli, in equilibrio tra musiche originali, temi noti “trattati”, sempre attraversando generi diversi in un mix colorato, fresco e di grande effetto, “marchio di fabbrica” inconfondibile della Banda.

14 musicisti e un direttore in una una miscela di swing, ska, boogie-woogie, afro, latin, reggae, una musica ricca di energia, colori imprevedibili ed assolutamente unica nel genere. La BandOrkestra non è una Big Band e nemmeno un’ Orchestra Popolare; la BandOrkestra è un gruppo di 14 elementi e un ‘conduttore’ che suona spaziando tra stili e suggestioni musicali diverse, e, a cui piace definirsi ”Banda Moderna’

Fresca, trascinante, entusiasmante  a tratti anche commovente. Ci vogliono idee chiare, tanta abilità strumentale e di arrangiamento… e tanto, tanto coraggio per affrontare partiture celebri e ripresentarle in veste “bandistica”. Eppure l’orchestra, inventata e diretta da Marco Castelli una decina d’anni fa, riesce pienamente nell’intento fornendo interpretazioni tutte riconducibili ad una precisa cifra stilistica assolutamente originale e quindi fortemente identitaria. Insomma appena la si ascolta si capisce immediatamente che siamo dinnanzi alla BandOrkestra con il suo fantastico andamento che tutto travolge come una sorta di rullo compressore grazie ad una possente sezione fiati e ad una ritmica fortemente propulsiva. E alla luce di queste considerazioni appare quanti mai centrato anche il titolo “Scorribanda”. In effetti il gruppo capitanato da Marco Castelli effettua delle vere e proprie incursioni nella musica combinando delle medley dense di fascino caratterizzate come sono da un’energia straordinaria e da un fascinoso mélange di swing , ska, boogie woogie, afro, latin reggae… e chi più ne ha più ne metta a conferma da un canto della grande conoscenza dell’orchestra, dall’altro della sua estrema versatilità.

 

Tommaso Bisiak flauto- Alessandro Ceschia sax- Sergio Tonello sax- Piero Pieri – sax Cristina Gerin sax- Barbara Toso sax- Marco Mazzuca sax- Donato Riccesi sax- – Sandro Vilevich flicorno- Giuseppe ‘Vò’Orselli trombone- Emanuele Laterza chitarra- Giovanni Vianelli pianoforte- Stefano Lesini basso- Marco Vattovani batteria

 

https://bandorkestra.marcocastelli.org/