Casa della Musica si sposta oltre oceano e si colora “di Brasile” i prossimi giovedì 2 e venerdì 3 maggio, tutti dedicati alla musica del Paese del Corcovado.

Giovedì 2 maggio, alle 20.45, nell’Auditorium della struttura triestina è atteso lo Show Case del gruppo Images, che presenta dal vivo il nuovo cd Choro pra Mim, da poco uscito per Anelli Records.

Sergio Giangaspero (chitarra), Luca Demicheli (basso), Pai Benni (pandeiro, cajon, agogò, triangolo, tam tam, berimbau, effetti), Goran Moskovski (zazumba, cajon, bongos),  Davide Angiolini (tam tam, tamburi, cajon, effetti) sono gli esecutori della nuova produzione discografica che presenta un ricco itinerario attraverso la musica popolare brasiliana del Novecento.

Choro, Baião, Samba, Bossanova, i generi più rappresentativi di un trascinante e poliritmico universo sonoro, vengono esplorati attraverso le composizioni degli autori più innovativi e contemporaneamente fedeli alle tradizioni. Tra gli autori più significativi che il gruppo fa propri sono: Baden Powell, Irio de Paula e Celso MachadoSergio Giangaspero firma infine alcune composizioni originali che si rifanno a quel tipo di tradizione, ma con una connotazione che ne evidenzia le connessioni con il mondo europeo.
Choro pra mim è pubblicato da Anelli Records, una community di musicisti, e non propriamente un’etichetta comunemente intesa, fondata da Marco Castelli, che ha il meritorio scopo di dare libera possibilità ai musicisti di esporre le proprie idee svincolati da regole di mercato e mediazioni di ogni sorta.

A seguire, venerdì 3 maggio, con inizio alle 18.30, è atteso il workshop di batteria brasiliana di Christiano Rocha. Rocha è un batterista di San Paolo del Brasile, diplomato alla Drummers Collective di New York e che ha collaborato con i più grandi nomi della musica brasiliana (Adriana Calcanhoto, John Patitucci, Naná Vasconcelos, Dori Caymmi, Chico Buarque solo per citarne alcuni). Dal 2006 diffonde i ritmi basiliani più o meno conosciuti attraverso il progetto Bateria Brasileira (oggetto del suo tour europeo sostenuto dal Ministero della Cultura del Brasile e dall’ IP&T). Tre le uniche date italiane, tutte nella nostra regione – tra cui quella organizzata per Casa della Musica di Trieste – organizzate da A.C.S.D. Escola AfroBrasil e sostenute dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
L’evento di Christiano Rocha consiste nel workshop di due ore (18.30-20.30) a ingresso gratuito che guida i partecipanti in un viaggio nei ritmi brasiliani e nelle loro influenze sui ritmi di tutto il mondo. A seguire, dalle 21, il seminario si corona con un concerto – sempre nell’Auditorium di via Capitelli – interamente dedicato al repertorio brasiliano: protagonisti della performance: CHRISTIANO ROCHA (BRA): batteria; ANDRE’ ARAUJO (BRA): percussioni ; EGON BOŠTJANČIČ (SLO): chitarra e ancora SERGIO GIANGASPERO (ITA): chitarra e LUCA DE MICHELI (ITA): basso, con la partecipazione speciale di DENISE DANTAS (BRA): voce.

Info Show Case Imagens:  tel. 040 307309; info@scuoladimusica55.it

Info Workshop Rocha: tel. 3772627450 oppure 3282389078; info@afrobrasil.eu