Le stanze del Castello di Miramare diventano per la prima volta lo scenario di uno spettacolo teatrale itinerante. Aspettando la partenza è il titolo della pièce che avrà la sua prima assoluta all’interno del Castello domenica 12 maggio alle 20.30 (seguiranno tre repliche il 14,  15 e 16 maggio).

La storia di Massimiliano e Carlotta viene rivista nei suoi momenti più intimi e tormentati, alla vigilia del viaggio verso il Messico,  dall’abile regia di Lino Marrazzo e dall’interpretazione di Lorenzo Acquaviva, Ivan Zerbinati e Marzia Postogna.

A produrre lo spettacolo è Casa della Musica di Trieste e a renderlo possibile la preziosa collaborazione della Soprintendenza per i beni storici  artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia e il contributo dell’Agenzia per lo sviluppo del turismo – Turismo Friuli Venezia Giulia.

Sulla vita di Massimiliano e Carlotta e la complicata evoluzione della loro storia, che è ormai parte integrante dell’immaginario quotidiano triestino, non si ricordano molte testimonianze cinematografiche o teatrali.

 

Al di là del film Massimiliano e Carlotta, Imperatori del Messico (con Brian Aherne e la celeberrima interpretazione di Bette Davis come Carlotta) – del lontano 1939 – e la fiction televisiva dedicata a Sissi (trasmessa dalle reti nazionali nel 2010), non rimangono a testimonianza  molte altre produzioni.

La nuova produzione Aspettando la partenza, oltre a porsi come rara testimonianza di arte dal vivo dedicata alla storia dei due illustri coniugi, vuole anche approfondire alcuni aspetti psicologici, emotivi e prettamente umani che sono sfuggiti alle analisi storiche, e che avvicinano Massimiliano e Carlotta al comune sentire. Quali erano stati realmente i rapporti tra i due prima del decisivo viaggio in Messico? Con quale stato d’animo si apprestavano alla partenza? Queste le domande più immediate a cui il testo di Lino Marrazzo ha cercato di dare risposta.
Nato dopo un attento ed approfondito studio, il testo affronta ed analizza le tensioni tra i due, la titubanza, l’apprensione di affrontare la traversata. E, insieme, guarda al senso dell’onore e della lealtà di Massimiliano messi a contrasto con l’orgoglio e l’ambizione di Carlotta. Non mancano, inoltre, alcuni momenti particolarmente toccanti di intimità tra i due, di speranze mai svelate.

L’architetto Carlo Junker, progettista del Castello, nelle vesti di una guida particolare, accompagna il pubblico e illustra passo dopo passo la progettazione della costruzione del Castello, con dovizia di particolari e molti aneddoti e dettagli curiosi. Durante il percorso, l’architetto sorprende Massimiliano e Carlotta nella loro vita quotidiana, mentre parlano del loro viaggio, discutono sul loro futuro, litigano e si amano. Il gioco scenico si rivela particolarmente intrigante, e lo spettatore finisce per far parte egli stesso della storia, oltre sentirsi “a casa” nell’importante residenza estiva di Massimiliano.

 

Un modo, dunque, di vedere il Castello con occhi diversi: con una nuova interpretazione artistica e un appeal che può rivelarsi interessante sia per nuovi turisti, sia per chi già conosce Miramare, ma ne vuole vivere alcuni aspetti più intimi e toccanti.

Le prenotazioni per lo spettacolo si possono effettuare presso Casa della Musica o telefonando al numero 040 307309