Il inguaggio della musica e del movimento nella formazione del bambino a scuola: questo l’oggetto della formazione che anche Casa della Musica organizza unitamente all’Ufficio Scolastico Regionale e con la partecipazione del CONI – Scuola dello Sport F.V.G.

Sempre un’attenzione particolare, dunque, quella che contraddistingue la struttura triestina nel rapporto con i bambini: di grande livello è il percorso formativo laboratoriale. Il corso, destinato a 30 docenti di scuola dell’infanzia e di 1° e 2° classe della scuola primaria, è strutturato in cinque laboratori di tre ore ciascuno, per complessive 15 ore, da effettuarsi nell’arco dell’anno scolastico 2013-14.

I laboratori hanno lo scopo di presentare, ricercare, sperimentare percorsi educativi che valorizzano la complementarietà dei diversi linguaggi. I partecipanti avranno l’opportunità di mettersi in gioco direttamente, di sperimentare tecniche e attività, di scoprire come integrare al meglio l’esperienza vissuta con la propria programmazione.

Sono forti le motivazioni sottese ai corsi di formazione: attraverso gesti, suoni e movimenti, i bambini esprimono bisogni, emozioni, sentimenti, idee e nel contempo conseguono apprendimenti, conoscenze, relazioni con il mondo e con la propria individualità. Proporre percorsi educativi che associano lo sviluppo della corporeità e della musicalità rappresenta una necessità didattica oltre che pedagogica. I due linguaggi hanno diversi contenuti comuni: l’ascolto, la coscienza e conoscenza del proprio corpo, la disponibilità corporea, il ritmo, l’approccio al suono ed alle sue caratteristiche, il movimento nello spazio e nel tempo, l’espressività.

Con queste premesse il percorso formativo mira ad ampliare e valorizzare le competenze personali relativamente ai linguaggi espressivi e in particolare quello musicale e motorio, attraverso una didattica di complementarietà degli stessi, con la possibilità di coniugare tali ambiti all’educazione all’immagine. Ma la formazione intende anche promuovere e sviluppare i linguaggi della musica e del movimento con le proprie classi.
Alla fine dei percorsi verrà strutturato un convegno finale per discutere e presentare tutte le esperienze.

Il MIUR metterà a disposizione un sito dedicato che riunirà contributi, riflessioni metodologiche e didattiche, approfondimenti, con lo scopo di organizzare la documentazione condividere le esperienze realizzate. “La musica dello gnomo mirtillo”, ideata e prodotta da Casa della Musica sarà il testo (con CD) sul quale si struttureranno tutte le proposte del percorso educativo e didattico.

Inoltre è anche previsto un minimo incentivo economico per il progetto: infatti alle scuole che presenteranno la documentazione multimediale delle esperienze realizzate secondo le indicazioni date durante il corso e la renderanno disponibile sul sito USR, previa validazione del gruppo di lavoro, verrà erogato un contributo di max € 1000,00 (Euro mille,00)

I formatori del corso sono: VINCENZO STERA (Trieste), docente di ruolo di scienze motorie e sportive, di musica per bambini presso “Casa della Musica/Scuola di Musica 55” di Trieste e docente della Scuola dello sport del CONI F.V.G.
E WANDA MORETTI (Venezia), coreografa e Danzeducatrice®, docente a contratto al Master Azioni e interazioni pedagogiche attraverso la narrazione e l’Educazione alla Teatralità, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Per aderire: https://www.scuola.fvg.it/usr/fvg/USRFVG/Iscrizioni/MusicaMovimento_2013Lab