E’ stato presentato ed già attivo alla Scuola di Musica 55 il Corso di Musica Corale di Michele Stolfa.
Il corso è dedicato a chi vuole avvicinarsi alla musica attraverso un’esperienza di “gruppo”, a chi è in possesso di una minima preparazione di base ed ha voglia di entrare a far parte di un gruppo corale o a chi, frequentando un corso individuale di strumento o di canto, attraverso l’esperienza corale vuole ulteriormente sviluppare le doti necessarie alla pratica musicale.

Le lezioni prevedono due prove settimanali di circa 2 ore ciascuna, in fascia preserale – serale o dalle 18 alle 20 oppure alle 20 alle 22.

CONTENUTI DEL CORSO :

– insegnamento notazione musicale di base

– impostazione vocale

– insegnamento delle singole parti

– lettura dei testi

– prove d’assieme

– interpretazione

– preparazione ad eventi e concerti

Prima di iniziare ogni allievo è invitato a un incontro preliminare per identificare il timbro, l’estensione vocale e le minime qualità di base come intonazione e capacità di riprodurre le linee vocali ricordando che le persone non si dividono in “dotate” e “non dotate” ma solo in persone “educate” o “non educate”.

L’intenzione è quella di indirizzare il repertorio alla musica del ‘900 con particolare riferimento a quello Inglese e Francese, con autori come Britten, Thompson, Ladmirault ed arrangiatori di musiche Spirituals tradizionali affiancando a questo repertorio di musica profana anche brani di musica sacra, sia per stimolare un percorso conoscitivo e divulgativo, sia per creare delle opportunità di esibizione anche in luoghi di culto.

______________________________________________-

Michele Stolfa nato a Trieste nel 1963, musicista Triestino ha studiato canto, composizione e chitarra diplomandosi presso il conservatorio di Castelfranco Veneto nel 1989. Ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento della musica nel 1990. Ha seguito corsi di perfezionamento in chitarra, direzione, musica da camera e Jazz, avendo come insegnanti Tommaso Lama, Alberto Ponce, Alirio Diaz, Jstvan Parkay, Lù Jia, e Ludmil Descev.
Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali vincendo il 2° premio a Neerpelt in Belgio alla guida del coro Giovanile città di Trieste. Ha svolto attività didattica e concertistica che lo ha visto esibirsi in vari paesi quali Svizzera, Inghilterra, Belgio, Cecoslovacchia , Bulgaria, Slovenia ecc. Ha diretto varie formazioni corali (coro Vox Julia, Coro Montasio, e orchestre come quella sinfonica di Shoumen e l’orchestra da camera di Sofia) Ha pubblicato alcune opere sue ed è fondatore dell’ orchestra da camera Accademia di Trieste .