Casa della Musica di Trieste informa che a brevissimo si terrà il già annunciato Masterclass dedicato al canto lirico, tenuto dalla soprano Daniela Mazzucato, tra le interpreti più importanti nel panorama lirico internazionale degli ultimi decenni. Il corso si terrà nell’Auditorium di Casa della Musica venerdì 14 marzo dalle 20 alle 22, e sabato 15 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Vista la cifra ridottissima per la partecipazione, non sono necessarie iscrizioni preliminari: è sufficiente prenotare via mail a info@scuoladimusica55.it o telefonare entro le 19 del giorno prima (giovedì 13) e presentarsi direttamente venerdì 14 marzo alle 19.30 in via Capitelli per confermare l’iscrizione.

Il costo degli incontri è veramente vantaggioso:

150 euro per gli effettivi
30 euro per gli uditori

Daniela Mazzucato, dunque, ha deciso di mettere a disposizione la sua esperienza, acquisita sulle scene dei teatri di tutto il mondo (dal Covent Garden di Londra all’Opéra di Parigi, dall’Arena di Verona al San Carlo di Napoli), dove ha cantanto con nomi del calibro di Pavarotti, Kraus, Gedda e Cappuccilli, anche sotto la direzione di Claudio Abbado.

Un  percorso di condivisione ed insegnamento, dunque,  che la porteranno a confrontarsi con con i giovani cantanti che parteciperanno al Masterclass.

Un’occasione davvero rara per gli artisti che vogliano apprendere e testare la propria vocalità attraverso i preziosi consigli di una delle primedonne della lirica internazionale, riconosciuta per la sua grande tecnica, rara musicalità e versatilità teatrale.

 

Questo Masterclass triestino vuole iniziare un nuovo, importante percorso che vede la soprano nella veste di docente per le giovani voci, che avranno la possibilità di studiare l’emissione, l’analisi del fraseggio, la proprietà delle dinamiche vocali e il riconoscimento delle caratteristiche dei diversi repertori.

Daniela Mazzucato cercherà di trasmettere alle nuove generazioni di cantanti il suo “sapere” musicale, calibrando le lezioni sulle singole esigenze di tutti gli allievi, scoprendo insieme a loro i punti di forza e di debolezza, approfondendo le nozioni tecniche, senza mai tralasciare gli aspetti stilistici e interpretativi .