La chitarra è spesso associata al Blues o al rock….
La chitarra invece è anche una dolce ambasciatrice di calde armonie, di morbidi e sinuosi fraseggi nel mondo del jazz. E a Trieste lunedì 27 ottobre un’intera giornata di attività è dedicata proprio alle sei corde, con la partecipazione del grande RUDY LINKA, compositore e interprete praghese e naturalizzato a New York, che porta a Trieste un’eccezionale sezione ritmica composta da Peter Brendler al basso e Norman Edwards alla batteria.

Già nel pomeriggio, nei locali del Teatro Miela, a partire dalle 17.30 Linka e i suoi  colleghi sono protagonisti di un seminario aperto a tutti e di alto livello: la ritmica americana al centro dell’incontro, cui possono partecipare tutti i musicisti e curiosi di jazz e non solo.

A seguire (ore 21.00) l’atteso concerto dello stesso trio – sempre al Miela – che vanta, in aperutra, un duo regionale di grande spessore: due tra migliori talenti regionali salgono sul palco. Gaetano Valli da Udine e Fulvio Vardabasso da Trieste.

A seguire Linka – Brendler e Edwards portano al teatro il sogno praghese mescolato all’affascinante ritmo di New York. Rudy Linka è considerato uno degli uomini più influenti nel mondo culturale della Repubblica Ceca, Rudy è anche l’organizzatore del Bohemia Jazz Festival, una delle rassegne più importanti al mondo del settore. Chitarrista dall’incredibile percorso, vanta frequentazioni e collaborazioni di livello assoluto, con chitarristi del calibro di John Abercrombie e John Scofield.

L’evento è prodotto da Franco Toro, Teatro Miela e Casa della Musica.

Ingresso seminario: euro 12,00
Ingresso concerto: euro 10,00
Ingresso seminario + concerto: euro 20,00