Lo Gnomo Mirtillo sta facendo le valige, in questi giorni, e si prepara a viaggiare verso Ravenna dove presto conoscerà un nuovo pubblico e altri fantastici personaggi. A Ravenna, infatti, sabato 22 novembre a partire dalle 9 del mattino lo staff del Festival di Musica per Bambini di Casa della Musica / Scuola di Musica 55 di Trieste porta la sua testimonianza e la sua storica produzione nell’ambito delle attività correlate alla mostra interattiva “Odorosa. Mostra gioco per nasi curiosi”, prodotta e curata da Immaginante.


Sabato 22 novembre, dunque, Vincenzo Stera (coordinatore del Festival di Musica per Bambini e responsabile delle attività didattiche per l’infanzia a Casa della Musica) cura due workshop (alle 9 e alle 11) dedicati a educatori, insegnanti, operatori. Nel pomeriggio è attesa la doppia replica de “La Musica dello Gnomo Mirtillo” seguita da “Lo Gnomo Mirtillo gioca ai 4 cantoni”, degustazione a cura di Matteo Bellini, Executive Chef del Ristorante RossoCorsa di Ravenna.



“ODOROSA” è una mostra gioco per bambini e famiglie che si svolge a Ravenna in questi giorni (la mostra è in corso dall’11 al 30 novembre) ed è curata da Immaginante, una delle realtà più attive sul territorio nazionale nel campo della ricerca dedicata alle proposte artistiche per bambini. La necessità di riflettere sull’educazione sensoriale in un tempo dominato dalle tecnologie e la voglia di incoraggiare gli adulti a riflettere sui concetti di conoscenza ed esperienza sono alla base delle installazioni-gioco presentate nella mostra. Installazioni firmate da Arianna Sedioli e Luigi Berardi, due fuoriclasse della formazione e della creatività in ambito di arte sonora e sensoriale. “Odorosa” si rivolge ai bambini con oggetti interattivi carichi di suggestioni profonde, che li stimolano all’apprendimento attraverso il piacere sensoriale. Tane, Labirinto, Armadi, Nuvole, Alchimie sono i titoli delle cinque installazioni della mostra, e permettono ai visitatori di assaporare ogni aroma e profumo che giunge alle narici, penetrando con il naso l’essenza delle cose.


È dunque con grande piacere che Casa della Musica si vede coinvolta in questa “avventura” portando il suo piccolo gnomo: un interessante momento di confronto e di collaborazione, reso possibile grazie agli importanti passi fatti negli anni dal Festival di Musica per Bambini di Trieste, eccellenza regionale nell’ambito dell’arte musicale per l’infanzia. “La Musica dello Gnomo Mirtillo”, che a Trieste non ha più bisogno di presentazioni, è la produzione “storica” delle attività di Casa della Musica per bambini, ed è da poco divenuta un libro, accompagnato da un cd con le musiche e alcune proposte interattive, edito da Comunicarte Edizioni, che sta avendo un importante riscontro sia da parte degli insegnanti sia nelle librerie.

L’immancabile staff dello Gnomo Mirtillo è come sempre costituito dalla “fata” Ornella Serafini (voce e narrazione), da Gabriele Centis alla batteria, Daniele Dibiaggio al pianoforte e Vincenzo Stera ai fiati (ogni tipo di fiato!) e alle percussioni (anche queste delle più varie e … naturali!). Interessante anche l’accostamento con “Lo Gnomo Mirtillo gioca ai 4 cantoni”, proposto dagli organizzatori, che chiude l’esperienza di Mirtillo con una piacevole degustazione. Con Mirtillo a “Odorosa” dunque, ce n’è per tutti i … sensi!

“Odorosa. Mostra gioco per nasi curiosi”
www.immaginante.com Facebook.com/immaginante