Casa della Musica di Trieste viaggia fino alla Spagna e ospita un pomeriggio di riflessione, esempi e incursioni nel Flamenco contemporaneo, come oggi si presenta nella sua patria. Sabato 28 febbraio, nell’Auditorium di via Capitelli, alle 18 (l’ingresso è libero), il Gruppo di Aloma De Balma (celebre danzatrice) propone un seminario di tecnica espressiva chitarristica, di canto e di ritmo danzato. Con Aloma sono presenti il chitarrista David Duran e il cantante David Vasquez.

Il gruppo di Aloma De Balma è una formazione che rappresenta un “cuadro Flamenco”, un ensemble di artisti che si esprimono utilizzando il vocabolario proprio di questa forma d’arte.

Il canto è il motore principale della ispirazione per suonare e ballare.La chitarra accompagna e abbellisce il canto, mentre i ballerini rispondono con passaggi coreografici e senso ritmico basato sull’improvvisazione e interpretazione del momento.

Il Flamenco (un po’ come il jazz) è una forma d’espressione basata sull’interazione fra gli artisti, l’improvvisazione e la padronanza del linguaggio espressivo. Il gruppo di flamenco presenta, a Trieste, un panorama del Flamenco attuale; a partire da una formazione tipica che oggi si rappresenta nei “Tablao Flamenco”. Artisti pieni di ambizioni, inquietudine, forza, carisma e professionalità. Il Cuadro Di Aloma de Balma dà il suo contributo a quello che oggi è patrimonio immateriale dell’umanità, il Flamenco, valutandolo per le sue specificità di oggi.
Durante l’incontro vengono presi in considerazione diversi stilemi del flamenco, quali il “Fandangos de Huelva”, la Seguiriya, i Tangos, la Alegrias, Tientos, la Soleá, la Rondeña e la Bulería. Accanto alle danze ci sono i testi, cantati, tratti da motivi popolari; gli arrangiamenti sono di David Duran.