Venerdì 27 e sabato 28 marzo nell’Auditorium di Casa della Musica, Vincenzo Stera (coordinatore del Festival di musica per bambini, musicista, insegnante di musica per bambini e autore e ideatore di laboratori e concerti-spettacolo) è il relatore di un seminario che anticipa, nei contenuti, il Festival di Musica per Bambini, alle porte per il 2015.

Il titolo del seminario è “Il gioco espressivo e creativo della musica e del movimento”.

Il seminario propone una “riflessione” pratica sull’importanza della dimensione espressiva, relazionale, creativa e artistica della musica e del movimento nel nido, nella scuola dell’infanzia e primaria e nelle attività del tempo libero. Esso è dedicato a docenti di scuola dell’infanzia e primaria, educatori di nido, insegnanti di musica e di attività motoria per bambini, musicisti, attori, operatori sociali, animatori.

Il corpo si muove nello spazio e nel tempo. Un viaggio e un’avventura dei sensi e delle percezioni attraverso gesti, azioni, immobilità, suoni, silenzi per esprimere bisogni, emozioni, sentimenti, idee.

Dalla libera esplorazione individuale alla performance di gruppo attraverso giochi di ascolto, di movimento espressivo, di musica d’insieme vocale e strumentale. L’improvvisazione, la composizione e l’interpretazione per valorizzare la musica e il movimento come linguaggi per esprimersi e comunicare.

PROGRAMMA

Venerdì: ore 16 / 19.30 (dalle 15.30 registrazione dei partecipanti). Sabato: 9.30 / 13.

COSTO: 50 euro.

INFORMAZIONI /ISCRIZIONI: segreteria Casa della Musica